Dispositivi viabilità per cantieri e manifestazioni in città

Dettagli della notizia

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni ha approvato i dispositivi di traffico per i cantieri che interesseranno varie strade cittadine

Data pubblicazione:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 27/02/2026, su richiesta del responsabile del Servizio Grande Progetto UNESCO, sarà prorogato il dispositivo di traffico in vigore nel tratto di via Mezzocannone compreso tra corso Umberto I e via Sedile di Porto per il completamento del primo tratto di rifacimento della pavimentazione stradale nell’ambito del “Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli - Riqualificazione degli Spazi Urbani – Lotto 1 completamento”.
Permarrà, pertanto, il divieto di transito veicolare del tratto suddetto e, al fine di consentire l’accesso a via Mezzocannone, il doppio senso di marcia nel tratto di via Sedile di Porto compreso tra via Mezzocannone e via Giannantonio Summonte, con relativo divieto di sosta ambo i lati.

Il 31/01/2026 per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio ubicato in via Giuseppe Orsi n. 6, è prevista dalle ore 00:00 alle ore 17:00 la chiusura al traffico veicolare del tratto di salita Arenella compreso tra l’intersezione con via Giuseppe Orsi ed il civico n. 55.
Sarà inoltre istituito il senso unico alternato regolato da movieri per i residenti titolari di passi carrai autorizzati, per i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, del tratto di salita Arenella compreso tra l’intersezione con via Domenico De Dominicis (piazzetta Scarlatti) ed il civico n. 55.

Dal 2 al 04/02/2026, per conto della Fondazione Evangelica Betania, saranno eseguiti dei lavori di scavo per la posa di cavi in fibra ottica in via Argine nel tratto compreso tra i civici n. 600 e n. 604.
I lavori si svolgeranno in parte su marciapiede ed in parte sulla carreggiata, in orario diurno dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e senza interruzione del traffico veicolare.

Dal 02/02/2026 al 13/03/2026 per lavori di manutenzione straordinaria del punto vendita OVS di piazza Matteotti, è prevista l’installazione di un’area di cantiere di 30 mq in via Monteoliveto all’altezza del civico n. 44.
Tale area occuperà una piccola porzione di carreggiata, con la contestuale sospensione di n. 6 stalli moto.

Dal 02 al 03/02/2026 e dal 12 al 13/02/2026in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00, per ulteriori lavori di manutenzione della sottostazione elettrica della Stazione della Linea 1 della Metropolitana - Medaglie d’Oro, è prevista l’occupazione dell’area situata all’interno della rotatoria di piazza Medaglie d’Oro nel tratto compreso tra via Porpora e via Giotto. Sarà posizionata un’autogru con larghezza di circa 2,40 mt e con ingombro massimo di 4,00 mt all’apertura degli stabilizzatori.
I lavori si svolgeranno con il solo restringimento della carreggiata, senza interruzione del traffico veicolare e con la sospensione della fermata ANM posta di fronte l’area di cantiere.

Il 03/02/2026 per interventi di pulizia della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, da parte di ABC Napoli, è previsto dalle ore 06:00 alle ore 17:00 il divieto di transito veicolare nonché il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione nel tratto di via Materdei compreso tra Calata Fontanelle e via Santa Teresa degli Scalzi.
Sono esclusi dal divieto di transito i veicoli di pronto soccorso, delle Forze dell'Ordine, di emergenza e Protezione Civile, i veicoli destinati al trasporto di persone con limitate od impedite capacità motorie munite di prescritto contrassegno.
In alternativa tutti gli altri veicoli diretti a via Santa Teresa degli Scalzi potranno percorrere Calata Fontanelle, via Fontanelle, via della Sanità, discesa della Sanità e vico Santa Maria della Purità.

Il 09/02/2026 la Società ENEL X Way Italia Srl procederà al posizionamento di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici in via Ferrante Imparato all’altezza dell’area di sosta posta fronte civico n. 213.
Le lavorazioni si terranno lungo il lato destro nel senso di marcia occupando parte del marciapiede e parte della carreggiata.
I lavori saranno eseguiti in orario diurno dalle ore 09:00 alle 18:00 senza interruzione del traffico veicolare e garantendo un percorso pedonale protetto.

Dal 09/02/2026 al 24/04/2026 la Società e-Distribuzione S.p.A. eseguirà dei lavori di scavo per la posa di un tronco di linea MT in alcune strade della Municipalità 9 secondo il seguente programma:
Durante tutto il periodo dei lavori, alla fine di ogni giornata e/o turno lavorativo il cantiere sarà rimosso lasciando le aree oggetto di intervento completamente sgombre da materiali e/o attrezzature e nel caso via Evangelista Torricelli e di corso Duca D’Aosta ripristinando il normale senso di circolazione.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.