1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language

Contenuto della pagina

ZTL del Centro Antico

Sono attivi quattro varchi telematici per il controllo dell'accesso. Chi non sarà in possesso del contrassegno valido per il transito verrà automaticamente multato. 
 
I varchi saranno in funzione sulle seguenti strade:
- via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale)
- via Grande Archivio (altezza via Miroballo al Pendino)
- via Duomo (altezza piazza Museo Filangieri) 
- via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa)
 
La ZTL Centro Antico è in vigore tutti i giorni, dalle 7.00 alle 18.00 e vi possono accedere tutti i veicoli autorizzati e che espongono l'apposito contrassegno. E' consentito l'accesso ai ciclomotori e ai motoveicoli.
 
A partire dal 2 dicembre 2013, a seguito dell'O.S. 1739 del 28/11/2013, i varchi saranno attivi dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Sono disponibili agli sportelli dell'Ufficio Rilascio Contrassegni, aperto presso la sede della Municipalità 2 (Piazza Dante, 93 - III piano) i moduli per chiedere il rinnovo del Contrassegno per l'accesso alla ZTL Centro Antico.
Sul retro del modulo di richiesta rinnovo è riportato l'elenco della documentazione che dovrà essere consegnata allo sportello unitamente allo stampato, al Contrassegno scaduto e all'attestazione dell'avvenuto pagamento del contributo previsto per il rilascio del Contrassegno.
La novità più rilevante è che da quest'anno sarà possibile, per alcune categorie di aventi diritto (residenti, veicoli di aziende che hanno la sede sociale all'interno della ZTL, veicoli intestati a Società e Aziende erogatrici di Pubblici Servizi, autorimesse e officine), richiedere il rilascio del Contrassegno per una validità di uno, due o tre anni, a scelta dell'avente diritto. Naturalmente, nel caso si voglia usufruire del rilascio per una validità superiore ad un anno, dovrà essere effettuato un versamento cumulativo, pari alla somma del contributo dovuto per le annualità richieste.

I Contrassegni rilasciati lo scorso anno e che inizieranno a scadere dal mese di febbraio 2013 sono complessivamente 8.283.

L'orario di apertura dell'"Ufficio Rilascio Contrassegni" è il seguente: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 15.30.
 
 
 

Perimetro della ZTL del Centro Antico

 
Planimetria con l'area interessata dalla ZTL Centro Antico
clicca per ingrandire la mappa

L'Area della ZTL "Centro Antico", "Mezzocannone" e "Piazza del Gesù" è delimitata dalle seguenti Vie/Piazze:

Via Monteoliveto, Via Donnalbina, Vico Portapiccola a Donnalbina, Vico dei Carrozzieri a Monteoliveto, Vico Monteleone, Via S. A. dei Lombardi, Via Toledo, Piazza Dante, Via Portalba, Via S. M. a Costantinopoli, Via Sapienza, Via L. De Grecchio, Via Maria Longo, Via Settembrini, Via Carbonara, Via S. Sofia, Via Costa, Via C. Muzi, Via P. Colletta, Vico Nuovo dei Caserti, Via Giudecca, Via C. Sersale, Corso Umberto, Via S. Arcangelo, Via Cardinali D'Arezzo, Piazza Museo Filangieri, Via Zecca dei Panni, Via Tari, Corso Umberto, Via Mezzocannone, Via Sedile di Porto, Via del Cerriglio.

 
 
 

Chi può accedere alla ZTL del Centro Antico

  • Residenti/domiciliati/non residenti, titolari di posto auto fuori sede stradale;
  • Aziende che hanno la sede sociale all'interno del perimetro della ZTL Centro Antico;
  • Titolari di veicoli per il Trasporto Merci per servizi interni alla ZTL;
  • Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi;
  • Albergatori/autorimesse/autofficine, per i veicoli dei clienti;
  • Medici con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all'interno della ZTL;
  • Possessori di veicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione Comunale per particolari esigenze che richiedano l'utilizzo di un veicolo;
  • Soggetti portatori di malattie gravi che richiedono l'espletamento di trattamenti terapeutici sistematici che devono utilizzare un veicolo per recarsi in centri medici/paramedici all'interno della ZTL Centro Antico.
 

Le informazioni e la modulistica per richiedere l'autorizzazione per l'accesso nella ZTL Centro del Antico e il rilascio del Contrassegno possono essere scaricate nella sezione Contrassegni per l'accesso su supporto cartaceo presso l'"Ufficio per il Rilascio dei Contrassegni", sito in Piazza Dante, 93 - III piano, presso la sede della Municipalità 2, dove dovrà essere - in ogni caso - presentata la domanda con l'allegata documentazione richiesta. Tale procedura deve essere seguita anche dagli aventi diritto all'accesso alle ZTL di Piazza del Gesù e Mezzocannone che hanno già comunicato la propria targa al CED della Polizia Locale.

 
 
 

Varchi di accesso alla ZTL del Centro Antico

Varchi di accesso alla ZTL Centro Antico (Zona colore: azzurro)
I varchi di via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale), via Grande Archivio (altezza via Miroballo al Pendino), via Duomo (altezza piazza Museo Filangieri) e via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa) sono attivi dalle ore 9,00 alle 18,00. E' consentito l'accesso esclusivamente ai veicoli autorizzati. E', altresì, consentito l'accesso ai ciclomotori e ai motoveicoli.

Varco di accesso alla ZTL Mezzocannone (Zona colore: bordeaux)
Il varco è attivo: il lunedì dalle ore 0.00 alle ore 02.00, dalle ore 7.00 alle ore 22.00; dal martedì al giovedì dalle ore 7.00 alle ore 22.00; il venerdì dalle ore 7.00 alle ore 24.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 00.00 alle ore 02.00 e dal1e ore 7.00 alle ore 24.00. E' consentito l'accesso esclusivamente ai veicoli autorizzati. Non possono circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati.

Varco di accesso alla ZTL Piazza del Gesù (Zona colore: viola)
Il varco è attivo dalla 0,00 alle 24,00 di tutti i giorni dell'anno. E' consentito l'accesso esclusivamente ai veicoli autorizzati. Non possono circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati.

Corsie preferenziali (colore giallo)
Revocate con O.S. 1493 del 23/10/2013

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti