1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Mare a Napoli

panorama del golfo di Napoli

Napoli è la città di mare più grande d'Italia e tra le più grandi e famose del Mediterraneo. Sede di un grande e prestigioso porto commerciale, tra i più attivi e frequentati del mondo, si distingue anche per la bellezza e notorietà della sua costa, grazie all'unicità delle sue mete più turistiche (Mergellina, Marechiaro, Gaiola), alla bellezza dei suoi lidi ricchi di storia, alla tradizione delle sue manifestazioni sportive (la Capri-Napoli di nuoto, la coppa Lysistrata di canottaggio, ecc.).

Il mare rappresenta dunque una risorsa importante e strategica per la città e necessita di particolare tutela e manutenzione da parte delle istituzioni e dei singoli cittadini. In questa sezione sono riportate tutte le informazioni sulla Programmazione, gestione e tutela del mare e del litorale cittadino; sul servizio continuo di controllo e manutenzione della costa, gli interventi di recupero e riqualificazione delle aree più degradate e la valorizzazione dell'economia marittima locale.

 
 

Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola"

Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola"
L'Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola" prende il nome dai due isolotti che sorgono a pochi metri di distanza dalla costa di Posillipo, nel settore nord occidentale del Golfo di Napoli. Con una superficie di appena 41,6 ettari, si estende dal pittoresco Borgo di Marechiaro alla suggestiva Baia di Trentaremi racchiudendo verso il largo parte del grande banco roccioso della Cavallara.

 


 
 
una spiaggia del lungomare di Napoli

La balneazione in città
La città di Napoli offre ai cittadini e ai turisti diverse opportunità e modalità di fruizione ai fini balneari ed elioterapici della propria costa più turistica: dalle scogliere e spiaggette della riviera di Chiaia e Mergellina, alle piattaforme lignee degli storici lidi di Posillipo, ai suoi impervi banchi tufacei, alle calette con moli e approdi, fino alla grande spiaggia di Coroglio-Bagnoli.

 
una riproduzione della gazzetta ufficiale

Leggi e norme
In questo spazio si possono trovare le norme principali che regolano la balneazione nonché l'uso del Demanio Marittimo cittadino, con le relative competenze attribuite ai diversi Ente Pubblici. Sono riportati anche gli atti ed i dati ufficiali in materia.

 
 


 
spiaggia e porto turistico

Eventi, manifestazioni
In questo spazio si possono trovare informazioni e date relative alle attività sportive, manifestazioni ed eventi religiosi e civili che si svolgono o si sono svolte sulla costa cittadina e, più in generale, nelle acque del Golfo di Napoli.

 
una foto del fondale marino

Informazioni utili
In questo spazio si possono trovare consigli sulla balneazione, norme di comportamento in mare e sulle spiagge cittadine, suggerimenti e segnalazioni, contatti utili per il cittadino.

 
 


 
le imbarcazioni del servizio risorsa mare

Il Servizio Tutela del Mare
Il Servizio Risorsa Mare si occupa della programmazione, gestione e tutela del litorale, recupero delle aree degradate e valorizzazione dell'economia marittima napoletana. opera sulla costa cittadina sia in modo diretto che indiretto e in collaborazione con Servizi ed Enti.

 
imbarcazione vicino Castel dell'Ovo

Galleria fotografica
In questo spazio si possono trovare alcune delle immagini più significative degli Eventi e Manifestazioni avvenute sulla costa cittadina, delle diverse attività operative svolte dal Servizio Risorsa Mare sulla intera costa cittadina, nonché delle fasi più salienti riguardanti i lavori di riqualificazione costiera effettuati.

 
 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO