Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Lo storico complesso monumentale di San Domenico Maggiore - "studium" domenicano dove si formarono tra gli altri Tommaso d'Aquino, Giordano Bruno e Tommaso Campanella - diventerà la Casa della lettura di Napoli, uno spazio pubblico attrezzato per leggere, ascoltare, condividere libri e idee, partecipare ad iniziative culturali.

Descrizione

Il Complesso di San Domenico Maggiore dal 2 ottobre 2025 è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria e rifunzionalizzazione degli spazi espositivi, giusta Disposizione Dirigenziale n. 155 del 01/10/2025.


Fondato nel XIII secolo, è stato per secoli un importante centro religioso, culturale e formativo dell’Ordine Domenicano.
L’assetto attuale è il risultato delle trasformazioni promosse nel Seicento, che conferirono al convento l’impianto monumentale tuttora leggibile, articolato attorno al Chiostro delle Statue al piano terra con al primo piano:

Oggi il Complesso è suddiviso in più aree, di cui la porzione di proprietà del Comune di Napoli destinata ad attività ed eventi culturali.

La Casa della Lettura


Al termine degli interventi il Complesso riaprirà al pubblico come Casa della Lettura.
Il progetto è concepito come public library contemporanea, ispirata ai modelli europei e internazionali:
non soltanto biblioteca tradizionale, ma spazio pubblico inclusivo, gratuito e accessibile, dedicato alla lettura, allo studio, all’incontro e alla condivisione culturale.

Le Sale


Corridoio di San Tommaso
Il Corridoio cosiddetto di San Tommaso, che soggiornò nel Complesso tra il 1272 e il 1274 insegnando teologia, collega gli ambienti del primo piano e conserva testimonianze pittoriche legate alla tradizione domenicana.
La Cella di San Tommaso, gestita dalla comunità religiosa, è visitabile tramite percorsi dedicati.

Sala del Capitolo
La Sala conserva importanti stucchi realizzati da maestranze dell'ambito di Cosimo Fanzago e un ciclo pittorico dedicato alla Passione di Cristo del pittore siciliano Michele Ragolia.
È uno spazio di forte suggestione, idoneo per:
  • 
    
Piccolo Refettorio
Il Piccolo Refettorio, interessato dai lavori di rifunzionalizzazione, sarà trasformato in biblioteca per bambini e ragazzi, con arredi dedicati.
Potrà ospitare:

Grande Refettorio
Il Grande Refettorio (circa 450 mq) è caratterizzato da un impianto architettonico di grande respiro.

Sulla parete di fondo è presente la scenografica Ultima Cena di Arcangelo Guglielmelli, mentre sulla controfacciata è visibile il dipinto di San Tommaso in preghiera di fronte al Crocifisso di Antonio Rossi d’Aversa.

Per dimensioni e configurazione lo spazio è particolarmente adatto a:

Sala della Biblioteca
Considerata fin dal XV secolo una delle più importanti biblioteche napoletane, smembrata nel corso dell’Ottocento, con la riapertura tornerà ad ospitare una biblioteca per adulti e sala lettura e studio.
Lo spazio sarà adibito a:

Chiostro delle Statue e Sagrato
Gli spazi esterni del Complesso — il Chiostro delle Statue e il Sagrato che dà su Vico San Domenico Maggiore — rappresentano luoghi di grande valore scenografico e urbano.
Possono ospitare:
Il tutto compatibilmente con le esigenze di tutela e conservazione, contribuendo a rendere il Complesso un presidio culturale vivo e aperto alla città.

Servizi a supporto degli eventi


A supporto delle iniziative sarà possibile, nel rispetto della normativa vigente, richiedere l’utilizzo del Foyer al piano terra da destinare ai servizi di accoglienza, buvette o catering.

Tutte le iniziative possono essere organizzate e promosse dal Comune di Napoli oppure proposte da enti, associazioni e soggetti terzi secondo modalità e regolamenti vigenti (vedi Allegati).

Per informazioni su disponibilità degli spazi, capienze e modalità di concessione è possibile consultare la sezione dedicata o scrivere a cultura.centrostorico@comune.napoli.it.

Modalità di accesso


Ingresso principale: Vico San Domenico Maggiore n. 18 – Napoli

Ingresso per persone con disabilità: Vicoletto San Pietro a Majella n. 3/A


Come raggiungerci:

Indirizzi

Vico San Domenico Maggiore n. 18, 80134

Orario per il pubblico

Il Complesso è temporaneamente chiuso al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria.

Ulteriori informazioni


GLI AMBIENTI DEL CONVENTO RESTAURATI


Il grande refettorio

Il Refettorio venne eretto sugli spazi dell'antica infermeria del convento durante i lavori di ampliamento e ristrutturazione avviati da Fra' Tommaso Ruffo dei duchi di Bagnara, priore di San Domenico dal 1668 al 1672.

Continua a leggere

Il piccolo refettorio

Accanto al grande Refettorio è il piccolo Refettorio che era destinato ai frati infermi, anch'esso realizzato nei lavori di ampliamento del convento avviati nel 1669 dal priore Tommaso Ruffo.

Continua a leggere

La sala del Capitolo

Nella Sala del Capitolo, uno degli ambienti di maggior spicco tra quelli edificati nei lavori di ampliamento del convento avviati dal priore Ruffo la volta e le pareti sono decorate da stucchi realizzati da maestranze dell'ambito di Cosimo Fanzago e da dipinti murali del pittore siciliano Michele Ragolia, attivo anche alla decorazione della chiesa, che iniziò ad affrescare il Capitolo nel 1677.

Continua a leggere

La sala della Biblioteca

Considerata fin dal XV secolo una tra le più importanti biblioteche napoletane, la "Libraria" di S. Domenico Maggiore si era arricchita nel corso del tempo grazie a donazioni e acquisizioni di privati e di frati del convento.

Continua a leggere

Il corridoio e la cella di San Tommaso

Il dormitorio principale del convento, detto di San Tommaso per la presenza della cella del santo venne ristrutturato entro il 1685, dopo questa data si possono datare i venticinque dipinti murali con Storie della Vita di San Tommaso, lungo i due lati del corridoio, sugli ingressi alle celle  dei frati,attribuibili al pittore tardo seicentesco Domenico Viola.

Continua a leggere

Preleva la brochure


Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Vico San Domenico Maggiore n. 18

Contatti
Email: cultura.centrostorico@comune.napoli.it
Tel.: 0039 0817956168 / 0039 0817956164

Allegati

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.