Accademia del Caffè

Cultura, formazione e lavoro intorno al rito napoletano

Il progetto sarà presentato il 28 settembre nella Sala della Loggia di Castel Nuovo

Dal:
28 Settembre 2026
Al:
28 Settembre 2026

Cos'è

Il caffè non solo patrimonio della cultura napoletana, ma anche come occasione di formazione, crescita professionale e promozione del territorio. È questa l’idea alla base di “Accademia Una Vita al Sapore di Caffè”, il progetto promosso dall’omonima associazione culturale e patrocinato dal Comune di Napoli, che sarà presentato lunedì 28 settembre 2026, alle 14:30, nella Sala della Loggia di Castel Nuovo.
L’obiettivo è valorizzare e tramandare la cultura del caffè napoletano partendo da una tradizione profondamente radicata nella vita quotidiana della città per costruire intorno ad essa un percorso culturale e formativo.
L’Accademia si propone, infatti, di diventare un polo dedicato al mondo del caffè, alla tradizione gastronomica partenopea e alle professioni della ristorazione, mettendo in relazione la conoscenza dei saperi tradizionali con le competenze professionali e le opportunità offerte dal settore.
Non solo cultura del caffè, dunque, ma un progetto che guarda anche alla dimensione sociale: il rito del caffè viene proposto come occasione di incontro, aggregazione e inclusione, oltre che come elemento attraverso cui raccontare e promuovere l’identità e l’immagine di Napoli.
Alla presentazione interverranno Flavia Sorrentino, Vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli, Gennaro Ponziani, Presidente dell’Associazione culturale “Accademia Una Vita al Sapore di Caffè”, Dario Duro, rappresentante dell’A.M.I.R.A. ( Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi), Pasquale Del Gaudio, già Dirigente del Comune di Napoli,  Rosario Bianco, Editore del “L’espresso napoletano” e rappresentanti del mondo imprenditoriale. A moderare l’incontro il giornalista e scrittore Giorgio Giuseppe.
L’incontro sarà utile per illustrare il progetto dell’Accademia, le sue finalità e le possibili prospettive di collaborazione con il mondo delle imprese e della ristorazione.


A chi è rivolto

Tutti

Mappa

Date e orari

28
Set

14:30 - Inizio evento

28
Set

16:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Tipo di evento: Giornata aperta

Ultimo aggiornamento: 23/09/2026, 08:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.