Descrizione
Nel corso della riunione odierna della Commissione Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità, presieduta da Aniello Esposito, è stata illustrata e discussa la proposta di sperimentare un'isola pedonale su via Epomeo, nel quartiere di Soccavo. Sono intervenuti l'assessore Antonio De Iesu e gli uffici tecnici comunali.
L'iniziativa, che raccoglie le istanze di numerosi commercianti e residenti della Municipalità ), è stata presentata dal consigliere Roberto Minopoli (Insieme per Napoli Mediterranea); l'obiettivo di valorizzare e restituire vivibilità al territorio e sostenere i residenti. La sperimentazione riguarderebbe il sabato dalle ore 16 alle 20 e la domenica dalle ore 10 alle 14.
E' intervenuto Giovanni Adelfi, presidente del Centro Commerciale Naturale Epomeo, che ha ricordato l'impegno dell'associazione, attiva dal 1985 con diversi progetti per il miglioramento dell'area commerciale. Ha sottolineato che l'obiettivo non si esaurisce nella sperimentazione — pur significativa come segnale dell'Amministrazione — ma mira a rispondere alle difficoltà dei circa 750 esercizi commerciali penalizzati dalla concorrenza del commercio online e dal degrado delle strade. Adelfi ha quindi chiesto l'avvio di un progetto strutturato, denominato "Soccavo 2028", che prevede l'istituzione di una ZTL permanente, ribadendo la necessità di dare una risposta concreta al territorio e al commercio locale.
L'assessore De Iesu ha evidenziato la complessità della proposta: via Epomeo è un'arteria lunga e caratterizzata da numerose intersezioni, circostanza che imporrebbe la progettazione di percorsi alternativi e un impegno gravoso per la Polizia Locale, come già riscontrato in precedenti esperienze che hanno richiesto ingenti risorse. Ha inoltre segnalato la presenza della corsia riservata ANM, che dovrebbe essere riprogettata. Pur ritenendo indispensabile il coinvolgimento dei residenti e della Municipalità, ha rilevato che sarebbero necessari sistemi tecnologici di controllo per contenere l'impiego di personale, comunque stimato in almeno 20-30 unità. Il tratto interessato andrebbe dalla rotonda a via Servio Tullio, comprendendo tre intersezioni.
L'assessore ha condiviso le indicazioni dei tecnici comunali, secondo cui l'istituzione di una ZTL richiede una progettazione che individui un'intera area e comprenda più strade, oltre alla previsione di appositi varchi e alla deviazione delle linee dei bus. Occorre pertanto una proposta compiuta, che tenga conto di tutti questi aspetti e che sarà successivamente sottoposta a valutazione.
Nel dibattito il consigliere Tommaso Nugnes (Partito Democratico) ha suggerito di ascoltare residenti e Municipalità, così da tenere conto di tutte le osservazioni.
Lo stesso consigliere Minopoli ha precisato che presenterà un progetto dettagliato, corredato da una raccolta firme dei residenti, a dimostrazione che si tratta di una risposta condivisa dal territorio.
Dal confronto è emersa la necessità di una proposta più articolata e compiuta, che individui l'intera area interessata e affronti tutti gli aspetti tecnici e viabilistici connessi. Il progetto dettagliato annunciato dal consigliere Minopoli sarà quindi sottoposto all'esame degli uffici comunali e dell'Assessorato competente, che ne valuteranno la fattibilità. In questa prospettiva, il presidente Esposito ha proposto un sopralluogo congiunto per verificare sul posto le condizioni del territorio e le concrete possibilità di attuazione dell'iniziativa.