Descrizione
Prosegue l’azione di contrasto all’illegalità diffusa e di tutela del decoro urbano a Napoli.
Nella giornata odierna, un’operazione interforze ad alto impatto ha interessato il quartiere Sanità e l’area del Vasto, portando a numerosi sequestri, sanzioni amministrative e interventi di ripristino del territorio.
Nella giornata odierna, un’operazione interforze ad alto impatto ha interessato il quartiere Sanità e l’area del Vasto, portando a numerosi sequestri, sanzioni amministrative e interventi di ripristino del territorio.
Operazione "Sanità": sicurezza stradale e contrasto al degrado
Nel quartiere Sanità, la Polizia Locale di Napoli – con il supporto dell’Arma dei Carabinieri – ha coordinato un intervento capillare che ha visto l’impiego di diverse unità specializzate (Gruppo Intervento Territoriale, Investigativa Ambientale, Nucleo Veicoli Abbandonati).
I numeri dell’operazione nell’area della Sanità:
Controlli: 95 persone (di cui 26 con precedenti e 3 stranieri) e 64 veicoli (27 con targa polacca).
Sanzioni: Elevati 83 verbali per violazioni al Codice della Strada, tra cui guida senza casco, mancanza di assicurazione, guida senza patente e circolazione con veicoli già sequestrati.
Provvedimenti: Effettuati 21 fermi amministrativi, 13 sequestri, 3 sospensioni di patente e 3 procedure di alienazione.
Decoro Urbano: Rimossi 10 veicoli abbandonati (9 moto e 1 auto) che occupavano abusivamente il suolo pubblico.
Stop ai "Fuochi di Sant'Antonio"
In vista delle celebrazioni popolari, l’Unità Operativa Investigativa Ambientale ha individuato e segnalato diversi accatastamenti di legname pronti per l'accensione dei cosiddetti "fucarazzi" (Fuochi di Sant'Antonio). Grazie all’intervento di ASIA, il materiale è stato rimosso per garantire la sicurezza pubblica e prevenire roghi incontrollati nelle vie del quartiere.
Focus Area Vasto (Municipalità 4)
Parallelamente, il Gruppo Intervento Territoriale ha presidiato l'area del Vasto per reprimere il fenomeno della sosta selvaggia e delle irregolarità stradali:
- 43 veicoli controllati.
- 27 rimozioni forzate per sosta irregolare.
- 43 infrazioni rilevate per divieto di sosta e violazioni gravi come la circolazione con veicoli sotto fermo o privi di assicurazione.