Massimo Pepe ricorda Paolo Cirino Pomicino in Aula

Dettagli della notizia

Nel corso della seduta odierna del Consiglio Comunale di Napoli, il consigliere Massimo Pepe ha ricordato Paolo Cirino Pomicino, recentemente scomparso.

Data pubblicazione:
25 Marzo 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

“ E’ giusto che l’Aula  si raccolga  con partecipazione sincera per rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la vita pubblica cittadina e nazionale - ha dichiarato - Nonostante i prestigiosi incarichi ricoperti a livello nazionale, Pomicino è rimasto prima di tutto un uomo di questa città. Va ricordato anche il suo impegno diretto proprio tra i banchi del Consiglio Comunale e, nella politica più recente, il suo ruolo di ispiratore per la creazione della lista azzurri - riformisti - democratici.  Pomicino apparteneva a una stagione della politica in cui i partiti erano strutture solide, con radici profonde nella società e nella vita delle istituzioni. Uomini come lui si formavano e agivano all’interno di organizzazioni che rappresentavano un riferimento stabile per i cittadini e una garanzia di continuità per il Paese.

Oggi quel modello non esiste più. La politica contemporanea conosce leader capaci di catalizzare consenso, ma fatica a esprimere partiti solidi. Napoli non dimentica i suoi figli - ha concluso - oggi salutiamo un protagonista di quella storia, e lo facciamo con rispetto umano, prima ancora che politico."

Ultimo aggiornamento: 25/03/2026, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.