1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Asilo Nido"R.Jemma"

(4°Circolo Comunale)
Indirizzo:
Via G.Appulo a Materdei, 16/18 - Napoli
Municipalità: 2 - Mercato, Pendino, Avvocata, Montecalvario, S.Giuseppe, Porto
Tel. 081-5441468 081-7955607 fax 081-7955608

Avviso
Per consentire gli interventi previsti dal PNRR, per l'a.s.2023/24 dal mese di novembre,  le attività educative del Nido Jemma si svolgeranno  presso i locali della struttura comunale in via Amato da Montecassino 4.


 
 
 
 
 

Responsabile: 

Orario funzionamento: 8.00-16.00

Ricettività Bambini: __ 
(Il Nido accoglie bambini da 3 a 36 mesi in Sezioni  Lattanti, Semidivezzi e Divezzi)

Il servizio di refezione è fornito da Ditta esterna ( Vedi Menù Refezione )

 

Avvisi - Attività - Progetti

L'asilo nido "Rocco Jemma" è una delle istituzioni comunali più antiche della città di Napoli.

Situato nel cuore del centro storico, nella zona di Materdei, vanta una tradizione decennale di accoglienza per la primissima infanzia.

L'edificio, ampio e luminoso, è suddiviso in due piani, dotato di ambienti comodi e soleggiati, pensati e organizzati in funzione del bambino.

La struttura può ospitare fino a 54 bambini suddivisi in lattanti, medi e grandi.

L'asilo nido è il primo ambiente formale ed istituzionale in cui il bambino si inserisce, in continuità con l'ambiente informale quale la famiglia. E' un luogo di relazioni in cui l'aspetto affettivo e cognitivo sono strettamente connessi e interdipendenti e solo se si sviluppano con l'integrazione dell'opera della famiglia, si può parlare di "vera crescita" del bambino. Nel nido, dopo il delicato periodo di inserimento e ambientamento, il bambino potrà cominciare il proprio percorso formativo attraverso progetti educativi atti a promuovere le diverse competenze. Si promuoverà il movimento, per migliorare e consolidare la consapevolezza nelle proprie capacità motorie che gli consentirà di esplorare con sicurezza l'ambiente che lo circonda. Infatti, è proprio attraverso il movimento, che il bambino potrà acquisire competenze più complesse quali capacità cognitive, abilità relazionali, padronanze comunicative che lo renderanno progressivamente più autonomo.

Inoltre, per favorire la socializzazione, si  partirà dalle sue iniziali forme di comunicazione verbale e non verbale con i pari, per fargli acquisire, in seguito, modalità di interazione e di linguaggio sempre più affinate.

Inoltre, il bambino sarà incoraggiato a sviluppare la fiducia in sé e il senso di sicurezza per poter affermare la propria personalità e la propria autonomia, bisogni essenziali per la sua formazione e crescita armonica senza dimenticare le emozioni affettive, insite in questa fase di sviluppo.

Tale finalità generali saranno promosse attraverso diversi progetti didattici e laboratori curricolari tesi al raggiungimento di obiettivi specifici per sviluppare abilità e competenze, il tutto inserito in una routine rassicurante, che scandirà i tempi della giornata attraverso  momenti  dedicati.

In questo percorso, i bambini saranno guidati dagli educatori ed educatrici che si dedicano loro con amore e dedizione, in continuità con la famiglia. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO