Comune di Napoli - il Progetto Spotted
Contenuto della Pagina

IL PROGETTO SPOTTED

Satellite Open Data for Smart City Services Development

Nell'ambito del CEF Telecom, piano dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), dell'Unione Europea ha preso il via il Progetto Spotted.
La partecipazione a SPOTTED doterà l’Amministrazione di dati, elaborazioni e applicativi per l'utilizzo di immagini da satellite provenienti dai dataware house europei e gli strumenti per processarli, per ottenere mappe di variazione temporale, informazione tematica sull'uso del suolo e mappe in tempo quasi-reale per pianificare e monitorare il territorio, le aree permeabili, il verde cittadino e le aree a connotazione ancora naturale.
Il Comune di Napoli, con la costituzione di un focus group articolato, è impegnato a individuare i requisiti per il progetto pilota Napoli.
Il Progetto prevede anche la partecipazione dei cittadini per la migliore definizione degli obiettivi di ricerca, in modo da pervenire a una conoscenza articolata dello stato dell'ambiente.
Il consorzio di ricerca acquisirà le richieste dai partner dei tre territori considerati - Milano, Helsinki, Napoli - per ridefinire gli obiettivi iniziali e progettare le infrastrutture tecnologiche.

5 luglio - chiusura fase di raccolta requisiti

Si informa che il prossimo 5 luglio 2022 sarà organizzato presso il comune di Napoli, area Urbanistica via Diocleziano, il workshop conclusivo per l'attività di selezione dei requisiti. Saranno invitati gli stakeholder individuati nelle precedenti attività di disseminazione e informazione e i responsabili di settori dell'Amministrazione comunale interessati dagli esiti del progetto; inoltre saranno presenti i partner tecnologici e scientifici della ricerca.
L'attività chiuderà la fase di raccolta dei requisiti e preparerà il coordinamento con le specifiche raccolte dalle città pilota Milano ed Helsinki, anche con il supporto dei partner tecnologici.
Se interessati a partecipare, e compatibilmente con gli spazi a disposizione, è possibile contattare i referenti del progetto.

Sara Scapicchio 0817957964 sara.scapicchio@comune.napoli.it
Eliana Sommella 0817957930 eliana.sommella@comune.napoli.it
Francesca Pignataro 0817957912 francesca.pignataro@comune.napoli.it

documentazione

link di riferimento


ULTIMO AGGIORNAMENTO
giugno 2022