Nell'ambito del CEF Telecom, piano dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), dell'Unione Europea ha preso il via il Progetto Spotted.
La partecipazione a SPOTTED doterà l’Amministrazione di dati, elaborazioni e applicativi per l'utilizzo di immagini da satellite provenienti dai dataware house europei e gli strumenti per processarli, per ottenere mappe di variazione temporale, informazione tematica sull'uso del suolo e mappe in tempo quasi-reale per pianificare e monitorare il territorio, le aree permeabili, il verde cittadino e le aree a connotazione ancora naturale.
Il 9 luglio si è tenuto l'incontro per la presentazione degli esiti del progetto Spotted al gruppo di portatori di interesse - stakeholder - individuato per il pilot di Napoli.
Le aree dell'Amministrazione comunale coinvolte sono state Ambiente, Urbanistica, Trasformazione Urbana, Tutela del territorio, Mobilità e Infrastrutture e i servizi tecnici delle Municipalità del territorio comunale, oltre al Welfare e al Patrimonio comunale.
I partecipanti al meeting online sono stati più di cinquanta. Tra gli stakeholder esterni erano presenti l'Università Federico II - DIARC, già coinvolta nella prime fase di definizione degli obiettivi, il SIT la Città Metropolitana, il dipartimento di Agraria e il CNR oltre ad altre organizzazioni e professionisti attivi in campo ambientale, nel campo degli Open Data come City OpenSource e del Gismanagement.
Gli esiti del progetto e le prospettive di uso dei dataset risultanti dalle analisi territoriali, oggetto dei servizi digitali elaborati per Spotted dal partenariato di ricerca, sono stati relazionati dal gruppo di lavoro, che proviene dalle aree Ambiente ed Urbanistica del Comune di Napoli.
Particolare attenzione è stata espressa sulle relazioni con il piano di azione per l'Energia sostenibile ed il Clima, i cui obiettivi sono stati presentati dall'Energy manager del Comune di Napoli.
Una interessante discussione ha riguardato il tema degli Open Data, nella declinazione di OD territoriali, anche per il collegamento di Spotted e dei suoi risultati con il progetto europeo BeOpen sugli HVD e gli OD, iniziato circa due anni dopo Spotted, di cui Napoli è partner.
Dal servizio Verde Pubblico è stato infine descritto in dettaglio il modello di analisi e gli indici per la valutazione della consistenza e stato di salute della vegetazione ed il supporto alle strategie di gestione e implementazione del capitale verde urbano dell'Amministrazione comunale.
Il Comune di Napoli ha proposto alle organizzazioni partecipanti di individuare casi d'uso di sperimentazione dei servizi di Spotted da applicare altre procedure di gestione del territorio, estendendo le analisi iniziali legate al progetto pilota presentato alla Unione Europea, in raccordo con i servizi Pianificazione Urbanistica generale e attuativa e Verde Pubblico che lo hanno sviluppato a partire dal 2021.
di seguito il documento condiviso, che riporta i primi esempi di analisi definiti sulla piattaforma Spotted
Il Comune di Napoli ha partecipato allo Smart City Exhibition World and Congress a Barcellona, l’appuntamento che vede riuniti a Barcellona preso gli spazi della Fira, i leader più innovativi di aziende, governi e organizzazioni pubbliche, per confrontarsi sui temi dello sviluppo urbano e un futuro più sostenibile per i cittadini.
Nello spazio della Fiware Foundation è stato presentato l'avanzamento dei servizi digitali di SPOTTED, mentre il giorno successivo si è svolta la sessione plenario con il team del progetto.
L'evento ha anche visto impegnato il Comune di Napoli nella presentazione del progetto Ambiente e Territorio - PPAT, sottolineando la connessione con i progetti europei relativi all'informazione territoriale, SPOTTED e BeOpen, presso l'area che l'agenzia per la Coesione ha dedicato ai progetti PON Metro.
qui il link alla pagina del PON Metro dedicata agli eventi e al networking tra le città. progetto.
Il 9 ottobre, alla Milano Digital Week, sarà presentato il Progetto SPOTTED che vede il Comune di Napoli tra i componenti del consorzio di ricerca
Si è tenuto il 3 febbraio l'Hackaton relativo a SPOTTED, evento in cui si sono raccolte idee per l'uso di HVD-High Value Datasets- tra cui i dati satellitari, per supportare le decisioni nel campo della gestione delverde urbano.
Otto squadre hanno partecipato con la propria soluzione, discutendola con una giuria scelta nel team diSpotted. I vincitori della SPOTTED Challenge sono:
- WEO‘s “GreenMonitor solution”, accesso a informazione real-time sulla copertura verde, lo stato di salute e il relativo impattosui rischi legati al cambiamento climatico.
- WiseTown‘s “Collective Monitoring”, indici e dati per unostrumento, dedicato ai cittadini, su cosa cambia nella città
- xD Twin‘s “Satellite images for construction progress monitoring”, soluzione per implementare l'import di immagini satellitariin un gemello digitale di parti del sistema urbano.
Il 6 ottobre 2022 si terrà un evento promosso da Amazon Web Services per presentare la tecnologia cloud, punto centrale del programma di trasformazione digitale del Governo italiano. Il Comune di Napoli parteciperà all'evento illustrando il Progetto Spotted cui aderisce e l'evoluzione delle applicazioni digitali di cui si sta dotando per pianificare e gestire il territorio rispettando le strategie di sostenibilità ambientale dell'Amministrazione.
Il 5 luglio 2022 si è svolto, parzialmente online e presso il Comune di Napoli, Servizio Pianificazione urbanistica generale in via Diocleziano, il workshop conclusivo per l'attività di selezione dei requisiti per lo sviluppo delle analisi e degli strumenti di controllo previsti dalla ricerca SPOTTED.
Gli stakeholder individuati negli incontri partiti in ottobre e i responsabili dei settori dell'Amministrazione comunale interessati dagli esiti del progetto hanno discusso le tematiche relative alla conoscenza del territorio, alle tecniche di elaborazione dati e e condividendo informazioni sulle caratteristiche dei test-site previsti nel progetto e le problematiche da risolvere.
Hanno partecipato i partner tecnologici e scientifici della ricerca che hanno proposto percorsi realizzativi e preso atto delle richieste e dei contributi metodologici e di conoscenza formulati dai partecipanti.
La presenza del team di ricerca della città di Milano ha anticipato il coordinamento con le specifiche raccolte dalle città pilota, successivamente completato con il Consensus Workshop tenutosi online il successivo 12 luglio, con le città pilota di Milano Napoli ed Helsinki e gli altri partner della ricerca.
Francesca Pignataro 0817957912 francesca.pignataro@comune.napoli.it
Sara Scapicchio 0817957964sara.scapicchio@comune.napoli.it
Eliana Sommella0817957930 eliana.sommella@comune.napoli.it
ULTIMO AGGIORNAMENTO
luglio 2024