Comune di Napoli - Polizia Locale - documenti di guida - patente di guida
Contenuto della Pagina

Patente di guida

Le pagine di questa sezione sono dedicate alle informazioni generali sulla patente di guida.
 
patente a punti
Al momento del rilascio della Patente di Guida alla Persona viene attribuito un punteggio di 20 (venti) punti. Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni possono essere decurtati un massimo di 15 (quindici) punti, salvo i casi in cui è prevista la sospensione o la revoca della Patente.
durata e conferma validità patente di guida
Le patenti A e B hanno validità dieci anni a meno che non siano rilasciate o confermate a chi ha superato i 50 anni di età; in questo caso la validità è limitata a cinque anni. Tutte le altre patenti comprese quelle speciali, hanno validità di cinque anni, a meno che non siano rilasciate o confermate a chi ha superato i 70 anni; in questa ipotesi la validità è limitata a tre anni.
 
 
variazione della residenza sulla patente
La variazione della residenza sulla patente di guida viene eseguita automaticamente d'ufficio quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica presso il Comune nel quale si intende immigrare, oppure quando si cambia il domicilio nel Comune di residenza.
perdita o deterioramento della patente
La perdita della patente di guida può avvenire per smarrimento, furto o distruzione mentre il deterioramento può essere frutto di cattiva conservazione o casuale danneggiamento.
 
 
permesso internazionale di guida
La patente di guida rilasciata ai cittadini italiani abilita il titolare a condurre i veicoli per i quali è valida in tutti gli stati d'Europa sia comunitari che extracomunitari, con l'eccezione della Federazione russa.