Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 10:57
Servizio Rigenerazione Urbana Sostenibile e Beni Comuni
Il Servizio Rigenerazione Urbana Sostenibile e Beni Comuni è compreso nell'Area Trasformazione Urbana e Politiche dell'AbitareCompetenze
1) Promozione di programmi di rigenerazione urbana per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, al fine di mettere in atto processi complessi con attori diversi per incidere sui luoghi della vita urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e riduzione del consumo di suolo.
2) Gestione delle attività istruttorie e di promozione finalizzate alla riqualificazione di spazi urbani, con interventi complessi di qualità.
3) Raccordo con le Municipalità per il riutilizzo di immobili abbandonati o sottoutilizzati.
4) Beni Comuni (Regolamento, individuazione, procedure di riconoscimento, interlocuzione con le comunità di riferimento, presidi amministrativi, documentazione, empowerment delle comunità, etc.), in collaborazione con l’Osservatorio Cittadino sui Beni Comuni.
5) Supporto per la valorizzazione delle aree abbandonate e della terra, finalizzata alla promozione e sviluppo dell’agricoltura urbana (orti urbani, iniziative nell’ambito del Parco Regionale Metropolitano delle Colline di Napoli, etc.).
6) Gestione delle procedure relative agli usi temporanei nelle Municipalità (nel rispetto della delibera di CC n. 30 del 26 luglio 2022), anche in collaborazione con soggetti privati, sostenendo progetti di integrazione sociale e culturale di uso pubblico.
7) Gestione di progetti attivati nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale URBACT e di reti nazionali ed internazionali per lo sviluppo di politiche urbane integrate.
8) Programmazione del riuso degli edifici a carattere monumentale individuati come Beni Comuni, in concorrenza di processo con il Servizio Grande Progetto UNESCO, attraverso la partecipazione attiva ai processi di individuazione della rifunzionalizzazione e alla definizione delle modalità di gestione degli immobili recuperati e connessi strumenti operativi (convenzioni, accordi, intese, etc.).
9) Definizione di indirizzi operativi per la salvaguardia del patrimonio edilizio (Piano del Colore, Linee Guida per la Valorizzazione degli Spazi Pubblici del Centro Storico, etc.), al fine di coordinare e monitorare gli interventi nel centro storico su immobili pubblici e privati, in collaborazione con l’Area Urbanistica.
10) Implementazione del Sistema Informativo Territoriale dell’Ente con monitoraggio delle iniziative di competenza.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Largo Maradona, Comune approva il progetto: lo spazio ai Quartieri Spagnoli diventa area pubblica attrezzata
- WebTv Comune di Napoli - Secondigliano, memoria e futuro
- Trent’anni dopo la voragine di Secondigliano, il Sindaco Manfredi presenta il nuovo Quadrivio: «Dalla memoria nasce la rigenerazione»
- Ad alt(r)o impatto: a Napoli una nuova strategia per la gestione sociale del patrimonio immobiliare comunale
-
Vedi altri 6
- Era, È e Sarà Quadrivio
- Napoli, Castel dell’Ovo: la Giunta approva il completamento della valorizzazione per l’America’s Cup
- Riqualificazione stradale, partito il cantiere in via Toledo e nuovi interventi a Posillipo e sul lungomare
- Galleria Principe di Napoli: completata la bonifica propedeutica ai lavori di restauro
- Riqualificazione Napoli Est: al via la bonifica dell’ultimo lotto degli arenili di San Giovanni a Teduccio. Da lunedì i lavori
- Comunità Forte, Spazi Sicuri
-
Articoli tematici