Reiterate violazione delle norme su occupazione di suolo pubblico ed emissioni sonore, sospese 12 attività

Dettagli della notizia

I provvedimenti fanno seguito ai controlli tra Chiaia, San Ferdinando e Quartieri Spagnoli. Sanzioni anche per il conferimento illecito di rifiuti

Data pubblicazione:
10 Luglio 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Negli ultimi giorni, la Polizia Locale ha condotto una serie di operazioni finalizzate a garantire il rispetto delle regole a tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della convivenza civile.

Lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune ha emesso 12 ordinanze di sospensione dell’attività di somministrazione e conseguente chiusura di altrettanti esercizi pubblici, a seguito delle verifiche effettuate dagli agenti dell’unità operativa Chiaia. Nel corso dei controlli, infatti, sono emerse violazioni delle disposizioni sull’occupazione di suolo pubblico e sulle emissioni sonore. In particolare, i provvedimenti hanno riguardato le attività localizzate nelle zone di Borgo Marinari, Chiaia, San Ferdinando e Quartieri Spagnoli che hanno reiterato la condotta illecita. Le ordinanze prevedono una chiusura che va da 3 a 30 giorni.

Nell’ambito del contrasto agli illeciti ambientali, invece, gli agenti dell’unità operativa Stella, con il supporto del personale di Asia, hanno effettuato controlli mirati tra vico Palma, via Sanità, piazza Cavour, piazza Ottocalli, via Gussone e via Arenaccia. Sono stati accertati 13 casi di sversamento di rifiuti fuori dall’orario consentito. In due casi di conferimento illecito tramite l’utilizzo di veicoli, è stato disposto il fermo amministrativo dei mezzi, come previsto dal Codice dell’Ambiente. Infine, è stato intercettato un autocarro che trasportava rifiuti classificati come pericolosi, nonostante il proprietario non risultasse iscritto all’apposito Albo. Il conducente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per trasporto illecito di rifiuti e per reiterazione della guida senza patente. L’uomo è stato anche sanzionato poiché l’autocarro – sottoposto a sequestro insieme al carico – è risultato essere già gravato da un precedente provvedimento di fermo.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2026, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.