Il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione

Dettagli della notizia

Data pubblicazione:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Con 32 consiglieri presenti si è aperta la seduta del Consiglio Comunale, presieduta da Vincenza Amato.
L’Aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Sabatino Santangelo, già Presidente del Consiglio Comunale e Vicesindaco.

Il Sindaco Manfredi ha, poi, comunicato che, come richiesto dal Consiglio Comunale, il prossimo 3 marzo si svolgerà una seduta del Consiglio presso la sede della Municipalità di Bagnoli.
Prima dell’esame dell’ordine dei lavori, il consigliere Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle) ha proposto di devolvere il gettone di presenza della seduta odierna alle necessità connesse allo stato di emergenza delle regioni Calabria, Sicilia e Sardegna.

L’Aula ha quindi esaminato la delibera n. 589 relativa all’approvazione del Documento Unico di Programmazione.
Il provvedimento, emendato, è stato approvato a maggioranza per appello nominale con 24 voti favorevoli e 4 contrari.

In precedenza, i consiglieri Iris Savastano e Salvatore Guangi (Forza Italia) hanno illustrato una mozione, a loro firma, finalizzata a richiedere forme di sostegno economico e compensazioni per le attività commerciali penalizzate dall’apertura di cantieri stradali.
La proposta è stata sostenuta anche dal consigliere Gennaro Demetrio Paipais (Forza Italia), che ha richiamato la necessità di tutelare le attività economiche colpite dai disagi causati da cantieri non conclusi nei tempi previsti, come nel caso di via Mezzocannone.
La mozione, dopo un ampio dibattito e le modifiche condivise con l’Assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta, è stata approvata all’unanimità.
All’unanimità è stata approvata anche un’ulteriore mozione, sempre a firma dei consiglieri Savastano e Guangi, che impegna l’Amministrazione a potenziare i sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale, sollecitando al contempo maggiori risorse al Governo e alla Regione.

Il Consiglio ha inoltre approvato all’unanimità l’emendamento presentato dal consigliere Claudio Cecere (Movimento 5 Stelle), finalizzato all’attivazione dei distretti rurali nel territorio comunale.
L’iniziativa è stata sostenuta dalla Presidente della Commissione Salute e Verde Fiorella Saggese.
L’Assessora Armato, esprimendo parere favorevole, ha comunicato l’avvio di un tavolo di confronto con la Regione per l’istituzione dei distretti rurali.

Approvato all’unanimità anche l’emendamento del Sindaco Manfredi sulla riorganizzazione degli uffici, così come quello presentato dal consigliere Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco).
Stesso esito per l’emendamento a firma della consigliera Fiorella Saggese, volto all’istituzione di un tavolo tecnico-politico per individuare soluzioni al problema della continuità dei canili privati di via Scarfoglio e di via Virginia Woolf.

All’unanimità sono stati approvati anche due emendamenti del gruppo Forza Italia, finalizzati al recupero di strutture in disuso su tutto il territorio comunale, alla promozione, anche con il supporto del CONI, della diffusione di discipline sportive cosiddette “minori”, e alla dismissione degli impianti non più recuperabili, in coerenza con il PAVI.

Nella proposta di aggiornamento del DUP si evidenzia come il documento recepisca gli atti intervenuti nel corso del 2025 e consolidi il quadro programmatorio dell’Ente nel rispetto degli equilibri economico-finanziari.
Il DUP 2026–2028 si colloca in continuità con la programmazione già approvata, aggiornandone i contenuti a seguito delle modifiche organizzative dell’Amministrazione, del riassetto di aree e funzioni e dell’integrazione di nuovi interventi finanziati anche attraverso risorse PNRR, PN Metro Plus e altri strumenti nazionali ed europei, inclusa la Banca Europea degli Investimenti.

Una parte rilevante degli interventi previsti riguarda la riqualificazione e la manutenzione del patrimonio pubblico, l’edilizia scolastica e residenziale, gli impianti sportivi, la mobilità e il trasporto pubblico locale, nonché la valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale della città.

Ampio spazio è stato infine dedicato alle politiche di prevenzione del rischio sismico e bradisismico, in particolare nell’area dei Campi Flegrei, e alle azioni di protezione civile e coesione sociale, con programmi rivolti alle fasce più fragili della popolazione.

L’Assessore al Bilancio e Patrimonio Pier Paolo Baretta ha, poi, illustrato la Delibera n. 639 sulla verifica qualitativa e quantitativa delle aree e dei fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie e sulla determinazione del prezzo di cessione per ciascun tipo di area e di fabbricato che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie.
Dopo l’approvazione di un emendamento tecnico illustrato dal presidente della commissione Urbanistica Massimo Pepe, la Delibera è stata approvata all’unanimità.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.