Descrizione
A seguito di un esposto dettagliato è scattata un'operazione interforze nel quartiere Scampia, nei pressi di Piazza Giovanni Paolo II, che ha portato al sequestro di un’area di circa 140 metri quadrati trasformata illegalmente in una vera e propria officina meccanica. L'intervento ha visto la partecipazione del personale della Polizia Locale di Napoli (U.O. Scampia), congiuntamente ai Carabinieri della Stazione di Scampia, all’Asl Napoli 1, e ai tecnici di ABC ed Enel.
Il blitz e la forzatura dell’accesso
L’area, di proprietà comunale, risultava delimitata da un cancello chiuso che impediva l'accesso. Data l’assenza di occupanti al momento del blitz, la Polizia Locale, previa autorizzazione del Pubblico Ministero di turno, ha richiesto l'intervento della Napoli Servizi per forzare il varco e consentire l’ingresso agli operatori.
Le irregolarità riscontrate
Una volta all’interno, le forze dell’ordine hanno accertato una situazione di grave illegalità e degrado ambientale:
- Veicoli in riparazione: Rinvenuti 10 autoveicoli e 3 motoveicoli, la maggior parte dei quali in fase di manutenzione.
- Rifiuti pericolosi: Accatastati nell'area parti di motori, pneumatici e grandi quantità di oli esausti derivanti dalle lavorazioni illecite.
- Abusi edilizi: Individuato un manufatto in muratura di circa 40 mq, edificato abusivamente e adibito a servizi igienici.
- Furto di utenze: I tecnici Enel e ABC hanno confermato l'allaccio abusivo sia alla rete elettrica che a quella idrica.
Sequestri e indagini in corso
L'intera area e tutte le attrezzature presenti sono state sottoposte a sequestro penale. È stata redatta un'informativa di reato a carico di ignoti per:
- Invasione e occupazione di terreni ed aree pubbliche;
- Gestione illecita di rifiuti;
- Furto aggravato di energia elettrica e acqua;
- Realizzazione di manufatto abusivo.
Sono attualmente in corso accertamenti mirati per identificare i responsabili dell'attività illegale e i proprietari dei veicoli rinvenuti sul posto.