Descrizione
Nuovo incontro oggi della Commissione Istruzione e Famiglie, presieduta da Aniello Esposito, sugli interventi negli edifici scolastici finanziati con i fondi del PNRR, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali, dell’Assessora all’Istruzione Maura Striano, e dei dirigenti comunali competenti.
Nel corso del confronto, le organizzazioni sindacali hanno ribadito i timori sul rispetto dei tempi di conclusione dei lavori, fissati al 30 giugno prossimo, e le preoccupazioni, più in generale, sul sistema educativo 0-6, con particolare riferimento alle sezioni dell’infanzia e agli effetti del commissariamento per l'ampliamento del numero di posti nei nidi, ribadendo la necessità, recepita dall'Assessora Striano, che non vengano messe in contrapposizione le fasce 0-3 e 3-6 e che sia garantito un ampliamento dei servizi, nell'interesse dei bambini, delle loro famiglie e dei lavoratori. Andrebbero poi garantite più risorse nel bilancio comunale dedicate alle scuole, come avveniva in passato.
Il presidente Aniello Esposito ha ribadito la necessità di investire maggiori risorse e di avviare un piano di manutenzione strutturale forte, con adeguate coperture finanziarie.
Negli interventi degli uffici è stato richiamato il problema storico della manutenzione dell'edilizia scolastica, in particolare nella Municipalità 6, evidenziando come l’attuale situazione sia il risultato di anni di sottofinanziamento e di una distribuzione delle risorse che andrebbe rivista, tenendo conto della vetustà degli edifici e dell’estensione delle superfici delle diverse Municipalità.
Sono 28 gli interventi in corso di realizzazione con risorse del PNRR e ad oggi non vi sono elementi per ritenere che per qualcuno di essi non sarà rispettata la scadenza del 30 giugno.
Va ricordato, poi, che il PNRR è un programma di performance e non di spesa, basato sul raggiungimento di obiettivi, per questo eventuali completamenti potranno avvenire anche successivamente, se i target nazionali saranno centrati.
In conclusione, il presidente Esposito ha annunciato la volontà di convocare riunioni mensili della Commissione per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti del PNRR e riunioni dedicate per ognuno dei temi proposti dalle organizzazioni sindacali.