Si terrà giovedì 29 gennaio 2026, dalle ore 9:00 alle 16:30, presso Castel Nuovo – Sala della Loggia, la giornata di studio dal titolo “Donne. Legami, Economie, Potere”, organizzata dal Comitato Focus Donna e promossa della Vicepresidenza del Consiglio comunale di Napoli, in collaborazione con il Gruppo Donne Imprenditrici FIPE Campania.
L’iniziativa è finalizzata all'analisi, all’approfondimento e alla ricerca sul fenomeno dell'empowerment della donne in relazione all’indipendenza economica, sia come dato fattuale sia come indicatore sociale, nonché alla costruzione dei legami socio-economici quali strumenti di benessere e tutela per la collettività.
Il programma
I lavori si apriranno alle ore 9:00 con il caffè di benvenuto.
Seguiranno, alle ore 9:15, i saluti istituzionali della Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli Flavia Sorrentino, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Carmine Foreste, del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Armando Cozzuto, del rappresentante della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Napoli Roberto Bafundi, del Direttore regionale INPS Campania Vincenzo Tedesco e del Presidente FIPE e Confcommercio Napoli Massimo di Porzio.
Nel corso della giornata sono previsti interventi di esperti ed esponenti del mondo accademico, professionale e istituzionale.
Tra gli altri interverranno Leonardo Abazia, Clelia Iasevoli, Federica Marciano di Scala, Maria Giovanna De Vivo, Giovanna Paladino, Umberto Gargiulo, Simona Marinai, Marco Palmieri, Giuliana Cavalcanti e Zhang Chun Li.
La discussione sarà articolata in più sessioni, con momenti di confronto e una pausa ristoro prevista alle ore 12:30.
Le conclusioni saranno affidate a Marella Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.