Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria

Dettagli della notizia

Appuntamento pensato per promuovere la cultura della prevenzione veterinaria e rafforzare l’approccio One Health, che riconosce il legame tra salute umana, salute animale e tutela dell’ambiente

Data pubblicazione:

23 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 25 gennaio 2026 si celebrerà per la prima volta la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 1°aprile 2025, n. 49.
Si tratta di un appuntamento  pensato per promuovere la cultura della prevenzione veterinaria e rafforzare l’approccio One Health, che riconosce il legame tra salute umana, salute animale e tutela dell’ambiente.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria rappresenta un appuntamento di grande valore istituzionale, sociale e scientifico, capace di unire competenze, informazione e partecipazione attiva dei cittadini, con un unico obiettivo: proteggere la salute di tutti.

Nel corso della giornata si svolgeranno una serie di incontri scientifici e una tavola rotonda istituzionale nella mattina del 25 presso Sala dei Baroni a Castel Nuovo, mentre Piazza del Plebiscito ospiterà un’ampia area dedicata all’informazione e alla prevenzione veterinaria, nella quale verrà illustrata l’esperienza unica sul territorio nazionale del Polo integrato, con i suoi Centri di Riferimento Regionali, dedicati alle prestazioni sanitarie ad elevata complessità, alla didattica e alla ricerca applicata nei settori della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.