Cos'è
Il Real Albergo dei Poveri apre le sue porte alla mostra “Napoli Explosion” di Mario Amura, un viaggio visivo che trasforma il Capodanno napoletano in un racconto contemporaneo.
Descrizione
L’artista, autore della fotografia cinematografica di opere presentate nei più prestigiosi festival internazionali, da oltre quattordici anni immortala dalla cima del Monte Faito l’esplosione di luci e colori che ogni anno illumina il Golfo di Napoli ai piedi del Vesuvio.
La mostra, curata da Sylvain Bellenger, è stata inaugurata in occasione della conclusione del progetto Infiniti Mondi – Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Napoli, insieme alla nuova area espositiva del Real Albergo dei Poveri, restituita alla città dopo il restauro realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Tecnologia e cultura: un dialogo aperto
Grazie al supporto della Casa delle Tecnologie Emergenti, l’esposizione integra soluzioni innovative che mostrano come la tecnologia possa essere alleata della cultura, creando nuove forme di narrazione.
Napoli Explosion incarna la missione di un progetto che il Comune di Napoli ha sostenuto fin dall’inizio: usare la luce – intesa come visione, energia creativa, innovazione – per raccontare il futuro.
In quest’anno in cui celebriamo i 2500 anni della città, Napoli Explosion chiude un percorso culturale che vuole essere inclusivo e innovativo, trasformando uno dei luoghi simbolo della città in uno spazio di luce, emozione e racconto contemporaneo.