“Napoli Explosion”. La luce che racconta la città

Mostra promossa dal Comune di Napoli e sviluppata da CTE – Infiniti Mondi, con il patrocinio di Napoli2500

Dal:
15 Dicembre 2025
Al:
08 Marzo 2026

Cos'è

Il Real Albergo dei Poveri apre le sue porte alla mostra “Napoli Explosion” di Mario Amura, un viaggio visivo che trasforma il Capodanno napoletano in un racconto contemporaneo.

 

Descrizione

L’artista, autore della fotografia cinematografica di opere presentate nei più prestigiosi festival internazionali, da oltre quattordici anni immortala dalla cima del Monte Faito l’esplosione di luci e colori che ogni anno illumina il Golfo di Napoli ai piedi del Vesuvio.
La mostra, curata da Sylvain Bellenger, è stata inaugurata in occasione della conclusione del progetto Infiniti Mondi – Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Napoli, insieme alla nuova area espositiva del Real Albergo dei Poveri, restituita alla città dopo il restauro realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Tecnologia e cultura: un dialogo aperto

Grazie al supporto della Casa delle Tecnologie Emergenti, l’esposizione integra soluzioni innovative che mostrano come la tecnologia possa essere alleata della cultura, creando nuove forme di narrazione.
Napoli Explosion incarna la missione di un progetto che il Comune di Napoli ha sostenuto fin dall’inizio: usare la luce – intesa come visione, energia creativa, innovazione – per raccontare il futuro.

In quest’anno in cui celebriamo i 2500 anni della città, Napoli Explosion chiude un percorso culturale che vuole essere inclusivo e innovativo, trasformando uno dei luoghi simbolo della città in uno spazio di luce, emozione e racconto contemporaneo.

 

A chi è rivolto

A tutti.

Quando e dove:

La mostra, promossa dal Comune di Napoli e sviluppata da CTE – Infiniti Mondi, con il patrocinio di Napoli2500, è visitabile dal 15 dicembre 2025 all’8 marzo 2026 presso il Real Albergo dei Poveri, P.zza Carlo III n. 1, Napoli.

Mappa

Date e orari

15
Dic

09:00 - Inizio evento

08
Mar

18:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, con esclusione del mercoledì.

Ingresso gratuito

Per tutte le info: napex.art

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 18:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.