Avviso pubblico – Assegnazione del contributo economico in favore delle famiglie affidatarie per l’anno 2026

Dettagli della notizia

L'Amministrazione riconosce un contributo economico alle famiglie affidatarie di minori in carico ai servizi sociali del Comune di Napoli

Data pubblicazione:

01 Febbraio 2026

Data scadenza:

28 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggetto
Ai sensi delle “Disposizioni in materia di minori fuori famiglia” approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 148 del 06 aprile 2018 l'Amministrazione riconosce un contributo economico alle famiglie affidatarie di minori in carico ai servizi sociali del Comune di Napoli.

La famiglia affidataria che accoglie un bambino ha diritto a ricevere un contributo economico per sostenere le spese di mantenimento. L’erogazione del contributo rappresenta il riconoscimento concreto del grande valore sociale dell’affidamento oltre a concorrere a rimuovere eventuali impedimenti economici che si frappongono alla disponibilità all’affido. E’ fatto assoluto divieto tra gli affidatari e la famiglia d’origine corrispondere o ricevere denaro o contribuzioni economiche in ragione dell’affido.

Il contributo può essere riconosciuto unicamente per gli affidamenti familiari disposti con provvedimento dell’ente locale o con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

I nuclei familiari beneficiari del contributo si impegnano a partecipare a tutte le attività di sostegno ed accompagnamento all’affido organizzate dal Servizio politiche per l’Infanzia e l’adolescenza. La mancata adesione e/o partecipazione ai percorsi di sostegno sopra citati potrà essere utilizzata quale elemento di valutazione ai fini della sospensione e/o revoca dello stesso.


Le richieste di contributo economico per l'anno 2026 – redatte secondo il fac-simile predisposto dal competente ufficio - possono essere presentate a partire dal 1° febbraio 2026 ed entro il 28 febbraio 2026 presso il Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza – vico Santa Margherita a Fonseca, 19 con le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata a/r indirizzata al Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza – Vico Santa Margherita a Fonseca, 19
  • a mezzo posta certificata all'indirizzo di PEC: politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.