1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli in bici

Benvenuti sulla pagina Napoli in Bici, spazio web a cura del Tavolo per la promozione della Mobilità Ciclabile del Comune di Napoli. Il Tavolo per la promozione della Mobilità Ciclabile si è costituito per la prima volta nel maggio 2018, ed è presieduto da Luca Simeone. Per informazioni e segnalazioni: presidente.tavolomobilitaciclabile@comune.napoli.it.
 
Persone in bicicletta sul lungomare di Napoli
Foto di Gaetano Balestra
 
 
 
 

Iscrizione al Tavolo di consultazione per la promozione della mobilità ciclabile

 
 

Documenti e convocazioni

 
 

Settimana europea della Mobilità Sostenibile 2018

Napoli è tra le 70 città italiane, oltre 200 a livello europeo, che aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con un ricco calendario di iniziative per promuovere la cultura della mobilità sostenbile. Un mix di eventi ed iniziative culturali innestato da proposte di interventi infrastrutturali che a partire dai prossimi mesi puntano a rendere la città sempre meno dipendente dal trasporto veicolare privato, a vantaggio di quello collettivo e della mobilità ciclabile.
 
Calendario delle iniziative
 
 

Napoli aderisce alla Social Biking Challenge 2018

La Social Biking Challenge 2018 organizzata dalla Commissione Europea mira a promuovere uno stile di vita più salutare incoraggiando l'attività fisica e l'uso di mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta. Per partecipare alla Social Biking Challenge 2018, devi registrarti su https://socialbiking.jrc.ec.europa.eu/ creando un EU Login account, oppure usando i tuoi account Facebook, Twitter o Google. Successivamente devi scaricare l'app BikePrints per registrare i percorsi: link android: https://play.google.com/store/apps/details - link IoS: https://itunes.apple.com/gb/app/bikeprints/id1274056554?mt=8

Punti BikePrints: ogni ciclista (S-biker) deve attivare il GPS e l'app BikePrint (pulsante "Avvia BikePrinting") ogni volta che inizia a pedalare. L'app registra il suo movimento e traduce i chilometri percorsi in punti (1 km = 1 punto). La probabilità di vincere un premio nei sorteggi finali è direttamente proporzionale alla distanza percorsa.

La raccolta dei punti per la sfida del 2018 comincia il 16 settembre  2018, durante la Settimana della Mobilità Europea e dura per tre settimane. La Social Biking Challenge è divisa in tre fasi: 1) Social Biking Individual Stage In questa fase, ogni S-biker concorre individualmente. Al termine della fase, un sorteggio determina i vincitori, che vengono annunciati tramite l'app BikePrints. I chilometri tracciati durante questa tappa  sono validi anche per il Premio Europeo individuale per l'S-biker che ha fatto più chilometri alla fine delle tre fasi della sfida. 2) Social Biking Pair Stage Ogni S-biker può cercare un partner (sarà disponibile nell'app una  funzione di ricerca) per formare una "coppia" e guadagnare insieme i bonus di coppia ("Pair Bonus") oltre ai punti individuali. I bonus di coppia si possono guadagnare in due modi: Common Route Bonus - un S-biker raddoppia i suoi punti e quelli del suo partner percorrendo la stessa traccia del partner entro 48 ore; Cycling Together Bonus: un S-biker triplica i suoi punti e quelli del suo partner per tutti i chilometri che percorrono insieme allo stesso tempo sullo stesso percorso. 3) Social Biking Group Stage - ogni S-biker può formare un gruppo di 4 membri per guadagnare insieme più punti con i bonus di gruppo ("Group Bonus"). I bonus di gruppo si  possono guadagnare in due modi: Common Route Bonus - un S-biker guadagna un punto aggiuntivo per ogni km percorso su una delle tracce lasciate da uno o più partner del gruppo entro 48 ore; Cycling Together Bonus - un S-biker guadagna insieme a uno dei suoi partner due punti aggiuntivi per ogni km pedalato insieme al partner contemporaneamente sullo stesso percorso.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO