1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Unità mobili di strada

Descrizione

Il servizio “Unità di strada senza dimora”, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo "PN METRO PLUS 2021/2027" è istituito per supportare le situazioni di massima urgenza per persone senza dimora che necessitano di un intervento sociale immediato.

Offre risposte personalizzate ai bisogni più semplici e immediati, proponendo informazione, supporto, orientamento ed accompagnamento al sistema dei servizi. Le Unità di strada sono caratterizzate dalla presenza di equipe di operatori che, percorrendo quotidianamente i luoghi dove abitualmente si ritrovano le persone senza dimora, riescono a realizzare un primo contatto e una prima forma di comunicazione e relazione con questi ultimi. Sono prestazioni del servizio: distribuzione coperte, abiti, altro;  primo counseling e supporto psicologico;  orientamento e accompagnamento ai servizi di diagnosi e cura;  orientamento, informazione e accompagnamento ai servizi territoriali;  ascolto attivo, attribuendo particolare importanza alle storie di vita delle persone senza dimora; campagne di sensibilizzazione, diffusione di opuscoli informativi.

 

Destinatari e modalità di accesso

Il Servizio è caratterizzato dall'accesso a bassa soglia e, pertanto, si contraddistingue per il massimo livello di accessibilità. È rivolto a persone in stato di povertà materiale, portatrici di un disagio complesso.

 

Articolazione del servizio

Il servizio è organizzato con la presenza di n.5 unità di strada distribuito su 5 fasce orarie (8-13, 9-14, 11-16, 14-19 e 16-21) al fine di consentire ogni giorno la copertura del servizio H13.

In ciascuna fascia oraria sarà presente un'Unità di strada che, pur avendo la competenza specifica in una zona precisa, in caso di emergenza potrà intervenire anche nelle altre zone.

La suddivisione di competenza sul territorio cittadino è la seguente:

Articolazione del servizio
Zona
Municipalità
1
Municipalità I ( Chiaia , Posillipo, San Ferdinando) e II (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe).
2
Municipalità III (Stella, San Carlo all'Arena), IX (Soccavo, Pianura) e X (Bagnoli, Fuorigrotta) – Al fine di assicurare uniformità di azione e coordinamento degli interventi si intendono accorpate e afferenti il territorio del lotto 3: Piazza Cavour, Galleria Principe MANN, Via Duomo.
3
Municipalità IV (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale), VI (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio); VII (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno) e VIII (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia).
4
Piazza Garibaldi e strade limitrofe (zona compresa tar Corso Garibaldi, Via Venezia, Via Pica).
5
Municipalità V (Vomero, Arenella), IX (Soccavo, Pianura) e X (Bagnoli, Fuorigrotta).

Inoltre, il Servizio è esteso anche ad alcuni Comuni della Città metropolitana di seguito elencati: S. Giorgio a Cremano, Portici, Cercola, Pozzuoli, Casoria, Casalnuovo, Quarto, Marano di Napoli, Volla, Melito di Napoli, Casavatore, Arzano, San Sebastiano al Vesuvio.
Il Servizio è coordinato dalla Centrale operativa senza dimora che svolge attività di front office telefonico tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Recapito telefonico: 081.18916811
Indirizzo mail: centralesenzadimora@gmail.com
Le attività di pronto intervento sociale della Centrale Operativa Sociale consistono in:

  • ricezione segnalazioni e richieste di intervento; 
  • compilazione scheda di primo contatto; 
  • decodifica e valutazione della richiesta pervenuta per verificare la presenza di una situazione di criticità che richiede l'attivazione di interventi;
  • fornire la risposta adeguata entro i tempi stabiliti, sulla base di un Protocollo di interrogazione che consente all'operatore di Centrale di gestire la fase della chiamata in modo da ottenere dall'utente tutte le informazioni necessarie per inquadrare il problema e per definire l'intervento da attuare;
  • coordinamento delle risorse e delle attività legate alla Grave emarginazione adulta con particolare riferimento alle Unità di Strada.
 

Competenza

Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze Dirigente:  Mariarosaria Cesarino email: emergenze.sociali@comune.napoli.it  - pec : emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it Responsabile Unità operativa senza dimora dott.ssa Silvia Carpentieri tel. 081.7958162 email: silvia.carpentieri@comune.napoli.it Referente del servizio: dott.ssa Manuela Cuccurullo tel.  081.7959203  email: manuela.cuccurullo@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO