1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Trasporti e mobilità » PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)

Contenuto della pagina

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Il Comune di Napoli, al fine di individuare gli interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, contribuire alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, contenere i consumi energetici, aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale e minimizzare l'uso individuale dell'automobile privata, ha avviato il processo di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), in linea con il documento Guidelines. Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan, prodotto dalla Commissione europea nel gennaio 2014.

Il PUMS è uno strumento:

  1. dinamico, nasce, ovvero, come un "Piano processo" che individua obiettivi strategici e obiettivi tattici misurabili, interventi e tempi di realizzazione. Prevede la costante verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati e l'eventuale individuazione di azioni ulteriori per perseguire gli obiettivi con maggiore efficacia;
  2. partecipato e condiviso con i portatori di interesse;
  3. che tiene conto della sostenibilità economica, sociale e ambientale delle scelte.
 

La prima fase di questo processo è rappresentata dal Livello Direttore del Piano, che definisce gli obiettivi strategici e tattici che si intende perseguire nonché i primi interventi da attuare. Con i successivi livelli di pianificazione sarà approfondita la caratterizzazione della domanda di mobilità e saranno ulteriormente specificati gli interventi per ciascuna componente del sistema di mobilità.

 

La Giunta comunale, con deliberazione n. 434 del 30/05/2016, ha approvato il documento direttore del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS).
Di seguito è possibile scaricare la relativa documentazione.

 
 
 

In linea con le indicazioni di settore della Commissione Europea, si è assunto che il processo di partecipazione è parte integrante della costruzione del Piano. In questa ottica, al fine di garantire l'ampia diffusione dei contenuti, si sta svolgendo una serie di incontri tematici dei quali si darà costantemente aggiornamento su questa pagina attraverso la pubblicazione dei documenti presentanti.

Per contatti Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità: fax: 081-7954486 e-mail: assessorato.infrastrutture@comune.napoli.it

 

Master in Management del trasporto pubblico locale - Visita tecnica alla Metropolitana di Napoli

08/09/2017 - Napoli, Sala Giunta Comunale

Evento organizzato, nell'ambito del Master di II livello in "Management del trasporto pubblico locale" attivato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti"  della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti. Per l'occasione sono state presentate le politiche per la mobilità sostenibile nella città di Napoli, con particolare riferimento all'obiettivo strategico del PUMS "Incentivare l'uso del trasporto collettivo".
Partecipanti: Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici,  Presidente Metropolitana di Napoli S.P.A, Azienda Napolietana Mobilità (ANM), allievi del Master di II livello in "Management del trasporto pubblico locale".

 

Pon Metro - Incontro fra il Comune di Napoli e gli associati di TTS Italia

18/07/2017 - Napoli, PAN-Palazzo delle Arti

Incontro finalizzato alla presentazione degli interventi previsti a valere sui fondi PON Metro 2014-2020 Città Metropolitane, nell'ambito degli obiettivi strategici definiti all'interno del PUMS: "rendere intelligente il sistema della mobilità", "migliorare la sicurezza della mobilità", "incentivare l'uso dei sistemi di trasporto collettivo", "ridurre le emissioni inquinanti".
Partecipanti: Comune di Napoli - Redazione TTS Italia -Swarco Mizar-PTV Sistema - Pluservice - Aesys - Gruppo Viasat-Kapsch-Engineering - TecSen - 5T - Movalia/Gruppo Famas System

 
 

European Cycling Challenge 2017

07/06/2017 - Napoli, Palazzo San Giacomo - Sala Giunta

Conferenza stampa di premiazione per i partecipanti alla manifestazione European Cycling challenge 2017, azione connessa all'obiettivo strategico del PUMS di "Incentivare la mobilità ciclo pedonale".
Il Comune di Napoli, per il tramite dell'Assessorato alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità, ha aderito per il terzo anno consecutivo alla European Cycling Challenge, manifestazione, giunta alla sesta edizione, che coinvolge numerose città europee con l'intento di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.
La European Cycling Challenge - ECC2017 è una sfida a squadre fra ciclisti urbani che si è svolta dal 1 al 31 maggio 2017 e che ha previsto una competizione "virtuosa" tra i cittadini delle varie città coinvolte, basata sia sui chilometri complessivi, che gli utilizzatori della bicicletta hanno percorso in quel mese, che sul numero di partecipanti "attivi" di ogni città.

 
 

Pon Metro Città di Napoli

11/05/2017 - Napoli, Castel dell'Ovo

Incontro di presentazione dei progetti Pon Città Metropolitane - Città di Napoli
Partecipanti: Autorità di gestione Pon Metro, Agenzia per la Coesione Territoriale - Responsabile dell'Organismo Intermedio del Comune di Napoli - Responsabile Area mezzogiorno e Politiche per la coesione territoriale ANCI - Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici - Assessore alle politiche urbane - Assessore al lavoro e alle attività produttive - Assessore al welfare.

 
 

Green Digital Charter (GDC): Collection of case studies 2016

European smart cities using ICT

La Green Digital Charter mira a migliorare la qualità della vita nelle città attraverso l'uso di soluzioni digitali.Attivato nel 2009 da EUROCITIES, è un'iniziativa strategica supportata dal progetto GuiDanCe, fondato dal programma innovazione e ricerca Horizon 2020 della
Commissione europea.
Gli studi presentati all'interno di tale raccolta fanno riferimento a 5 macrocategorie:
· Cross Domain
· Buildings
· Energy
· Transport (pag 38-39, App GiraNapoli, Progetto Nausica - rif.Obiettivi Strategici del PUMS, Cap.7: Rendere Intelligente il sistema della mobilità).
· E-partecipation

 

L'esperienza della bigliettazione elettronica nella Reagione Campania

07/04/2017 - Napoli, Camera di Commercio, Salone delle Contrattazioni

Convegno "Nuove normative di bigliettazione elettronica per i servizi di tpl e per il mercato"
Partecipanti: Regione Campania - Direzione Generale della Mobilità, Assessorato alle Infrastrutture LL.PP. e Mobilità, Camera di Commercio, Consorzio Unico Campania, Club Italia, Acamir, EAV srl, ANM spa, Trenitalia - Direzione Generale Campania, Città Metropolitana di Napoli.

 

Incontri tematici anni precedenti

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti