1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

 
02/11/2020 PROCEDURA VAS PER IL PRELIMINARE DI PUMS
Il termine per la presentazione delle osservazioni da parte dei Soggetti con Competenze Ambientali (SCA) è fissato al 3 dicembre 2020.
PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI DA PARTE DEGLI SCA
Le osservazioni potranno essere inviate tramite modalità telematica alle seguenti Autorità:
Autorità Competente controlli.ambientali@pec.comune.napoli.it
Autorità procedente pianificazione.mobilita@pec.comune.napoli.it
DEFINIZIONE DEGLI SCA E DEL QUESTIONARIO DI CONSULTAZIONE
incontro tra Autorità competente e Autorità procedente per la Vas del livello direttore di Pums, tenutosi il 21 ottobre 2020 per la definizione degli Sca e la predisposizione del questionario di consultazione

Verbale PUMS del 2 1.10.2020   
questionario SCA PUMS

LIVELLO DIRETTORE DI PUMS E RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE
30.05.2016 - approvazione in Giunta comunale, deliberazione n. 434
APPROVAZIONE IN GIUNTA COMUNALE DEL LIVELLO DIRETTORE DI PIANO
La Giunta comunale, nella seduta del 30 maggio 2016, con la deliberazione n. 434, il livello direttore del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
DELIBERA dgc_300516_434
elaborati del documento direttore di PUMS allegati alla proposta approvata DS -
Documento strategico
Relazione di sintesi (637.43 KB)
PUMS analisi (23.33 MB)
PUMS obiettivi strategici e interventi (10.5 MB)
RAP Rapporto Ambientale Preliminare
RAP Rapporto Ambientale Preliminare   
Parere di Scoping sul rapporto preliminare art. 13 D.lgs 152/2006
 

Il Comune di Napoli, al fine di individuare gli interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, contribuire alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, contenere i consumi energetici, aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale e minimizzare l'uso individuale dell'automobile privata, ha avviato il processo di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), in linea con il documentoGuidelines. Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan, prodotto dalla Commissione europea nel gennaio 2014.

Il PUMS è uno strumento:

  1. dinamico, nasce, ovvero, come un "Piano processo" che individua obiettivi strategici e obiettivi tattici misurabili, interventi e tempi di realizzazione. Prevede la costante verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati e l'eventuale individuazione di azioni ulteriori per perseguire gli obiettivi con maggiore efficacia;
  2. partecipato e condiviso con i portatori di interesse;
  3. che tiene conto della sostenibilità economica, sociale e ambientale delle scelte.
 

La prima fase di questo processo è rappresentata dal Livello Direttore del Piano, che definisce gli obiettivi strategici e tattici che si intende perseguire nonché i primi interventi da attuare. Con i successivi livelli di pianificazione sarà approfondita la caratterizzazione della domanda di mobilità e saranno ulteriormente specificati gli interventi per ciascuna componente del sistema di mobilità.

 
 
 

In linea con le indicazioni di settore della Commissione Europea, si è assunto che il processo di partecipazione è parte integrante della costruzione del Piano. In questa ottica, al fine di garantire l'ampia diffusione dei contenuti, si sta svolgendo una serie di incontri tematici dei quali si darà costantemente aggiornamento su questa pagina attraverso la pubblicazione dei documenti presentati.

Per contatti Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità: fax: 081-7954486 e-mail:assessorato.infrastrutture@comune.napoli.it

 

Normativa, modalità di redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile del comune di Napoli, visione, obiettivi strategici e interventi

26/11/2018 - Roma, Biblioteca della Camera dei Deputati​

"Mobilità e sviluppo" - Sostenibilità è città senz'auto, pedonalità e ciclabilità, più treni, metro, tramvie.
Convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Guccione per la promozione di una mobilità sostenibile in città. Per l'occasione sono state presentate le politiche per la mobilità sostenibile nella città di Napoli previste dal PUMS.​

Partecipanti: Assessorato alle Infrastrutture e al Trasporto - Comune di Napoli, Comune di Roma, Comune di Torino, Fondazione Luigi Guccione, ISTAT, ACI, FIAB, Rete #vivinstrada, Rete Legale CILD, Federcamminacittà, BikeItalia, Fondazione Michele Scarponi, Legambiente, Kyoto Club, Associazione Medici per l'Ambiente, Associazione Disabili Visivi, Associazione Nazionale Sociologi.
 

09/01/2018 – Università degli Studi di Napoli Federico II - DiARC Dipartimento di Architettura

Partecipanti: Laboratorio Trasporti – Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggio – Ambientale.
 

European Fuel Cell 2017

12/12/2017 - Napoli, Teatro di Corte, Palazzo Reale

Conferenza europea sulla tecnologia e le applicazioni delle celle a combustibile. La conferenza riunisce università, mondo della ricerca, industria e settore pubblico per scambiare e condividere le esperienze e i risultati su tutti gli aspetti delle tecnologie dell'idrogeno, delle celle a combustibile e dell'energia pulita. Per l'occasione sono state presentate le politiche per la mobilità sostenibile nella città di Napoli previste dal PUMS.

Partecipanti: Assessorato alle Infrastrutture e al Trasporto - Comune di Napoli, Università G. Marconi, Università degli Studi di Napoli Parthenope, International Energy Agency, Direzione Generali Trasporti - Commissione Europea, Fuel Cells anh Hydrogen Joint Undertaking, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero Ambientale e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, Regione Campania, ANCI, ANM, Rampini/Industria Italiana Autobus, Adler Plastic Group, Gruppo Sapio - Mobilità Idrogeno Italia, Solid Power, Atena scarl, Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile.
 

"Cultura in Transito" Ricerca e Tecnologie per il Patrimonio Culturale

12/10/2017 - Napoli, Università Suor Orsola Benincasa

Convegno organizzato dall'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM), finalizzato alla presentazione delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale, archeologico ed architettonico napoletano. Per l'occasione sono state presentate le ricadute Urbanistiche, Sociali ed Archeologiche legate alla realizzazione della linea Metropolitana 1.

Partecipanti: Università Suor Orsola Benincasa; Centro Nazionale di Ricerca (CNR); Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Assessorato alle Infrastrutture, LL.PP. e Mobilità; Assessorato alle politiche giovanili; Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Parco Archeologico di Pompei; Parco Archeologico di Ercolano; Museo e Real Bosco di Capodimonte; Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli; Università Rovira i Virgili; Università di Padova; Università di Barcellona
 

Master in Management del trasporto pubblico locale - Visita tecnica alla Metropolitana di Napoli

08/09/2017 - Napoli, Sala Giunta Comunale

Evento organizzato, nell'ambito del Master di II livello in "Management del trasporto pubblico locale" attivato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti"  della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti. Per l'occasione sono state presentate le politiche per la mobilità sostenibile nella città di Napoli, con particolare riferimento all'obiettivo strategico del PUMS "Incentivare l'uso del trasporto collettivo".
Partecipanti: Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici,  Presidente Metropolitana di Napoli S.P.A, Azienda Napolietana Mobilità (ANM), allievi del Master di II livello in "Management del trasporto pubblico locale".
 

Pon Metro - Incontro fra il Comune di Napoli e gli associati di TTS Italia

18/07/2017 - Napoli, PAN-Palazzo delle Arti

Incontro finalizzato alla presentazione degli interventi previsti a valere sui fondi PON Metro 2014-2020 Città Metropolitane, nell'ambito degli obiettivi strategici definiti all'interno del PUMS: "rendere intelligente il sistema della mobilità", "migliorare la sicurezza della mobilità", "incentivare l'uso dei sistemi di trasporto collettivo", "ridurre le emissioni inquinanti".
Partecipanti: Comune di Napoli - Redazione TTS Italia -Swarco Mizar-PTV Sistema - Pluservice - Aesys - Gruppo Viasat-Kapsch-Engineering - TecSen - 5T - Movalia/Gruppo Famas System
 
 

European Cycling Challenge 2017

07/06/2017 - Napoli, Palazzo San Giacomo - Sala Giunta

Conferenza stampa di premiazione per i partecipanti alla manifestazione European Cycling challenge 2017, azione connessa all'obiettivo strategico del PUMS di "Incentivare la mobilità ciclo pedonale".
Il Comune di Napoli, per il tramite dell'Assessorato alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità, ha aderito per il terzo anno consecutivo allaEuropean Cycling Challenge, manifestazione, giunta allasesta edizione, che coinvolge numerose città europee con l'intento dipromuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.
LaEuropean Cycling Challenge - ECC2017 è unasfida a squadre fra ciclisti urbani che si è svolta dal 1 al 31 maggio 2017 e che ha previsto una competizione "virtuosa" tra i cittadini delle varie città coinvolte, basata sia sui chilometri complessivi, che gli utilizzatori della bicicletta hanno percorso in quel mese, che sul numero di partecipanti "attivi" di ogni città.
 
 

Pon Metro Città di Napoli

11/05/2017 - Napoli, Castel dell'Ovo

Incontro di presentazione dei progetti Pon Città Metropolitane - Città di Napoli
Partecipanti: Autorità di gestione Pon Metro, Agenzia per la Coesione Territoriale - Responsabile dell'Organismo Intermedio del Comune di Napoli - Responsabile Area mezzogiorno e Politiche per la coesione territoriale ANCI - Assessore alla mobilità, infrastrutture e lavori pubblici - Assessore alle politiche urbane - Assessore al lavoro e alle attività produttive - Assessore al welfare.
 
 

Green Digital Charter (GDC): Collection of case studies 2016

European smart cities using ICT

La Green Digital Charter mira a migliorare la qualità della vita nelle città attraverso l'uso di soluzioni digitali.Attivato nel 2009 da EUROCITIES, è un'iniziativa strategica supportata dal progetto GuiDanCe, fondato dal programma innovazione e ricerca Horizon 2020 della
Commissione europea.
Gli studi presentati all'interno di tale raccolta fanno riferimento a 5 macrocategorie:
· Cross Domain
· Buildings
· Energy
· Transport (pag 38-39, App GiraNapoli, Progetto Nausica - rif.Obiettivi Strategici del PUMS, Cap.7: Rendere Intelligente il sistema della mobilità).
· E-partecipation
 

L'esperienza della bigliettazione elettronica nella Reagione Campania

07/04/2017 - Napoli, Camera di Commercio, Salone delle Contrattazioni

Convegno "Nuove normative di bigliettazione elettronica per i servizi di tpl e per il mercato"
Partecipanti: Regione Campania - Direzione Generale della Mobilità, Assessorato alle Infrastrutture LL.PP. e Mobilità, Camera di Commercio, Consorzio Unico Campania, Club Italia, Acamir, EAV srl, ANM spa, Trenitalia - Direzione Generale Campania, Città Metropolitana di Napoli.
 

Incontri tematici anni precedenti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO