1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

TARI 2015 (tassa sui rifiuti)

Scadenze

L'ammontare del tributo dovuto è stato suddiviso in quattro rate con scadenza:

- 1^ rata 31 ottobre 2015 (entro la stessa data è possibile effettuare il versamento in unica soluzione)
- 2^ rata 31 dicembre 2015
- 3^ rata 29 febbraio 2016
- 4^ rata 30 aprile 2016
 

Calcolo TARI

 

Iscriviti al nuovo Portale

Collegandosi con il Portale del Contribuente del Comune di Napoli è possibile effettuare il calcolo della TARI sulla propria posizione contributiva.

Accedi al Portale del Contribuente

 

Informazioni

Si avvisano i signori contribuenti destinatari degli Avvisi Tarsu emessi dalla Sapna Spa per il tramite della RTI Equitalia Sud Spa - Geset Spa e Ottogas srl per gli anni 2010, 2011 e 2012 che per la dimostrazione della superficie degli immobili detenuti, soggetti a tassazione, è necessario unicamente allegare all'istanza di autotutela copia della piantina catastale in scala rilasciata dal Catasto (Agenzia del Territorio).
 

Si avvisano i signori contribuenti che sono in corso di postalizzazione gli avvisi bonari TARI 2015. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 21 maggio 2014 è stato approvato il Regolamento IUC che istituisce e disciplina la Tassa sui Rifiuti (TARI) nel territorio del Comune di Napoli. Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 41 del 6 agosto 2015 ha approvato ha approvato le modifiche apportate al già  citato Regolamento TARI (Regolamento IUC - Sezione TARI 2015).

La TARI, istituita a decorrere dall'anno di imposta 2014 in sostituzione della TARES, è finalizzata ad assicurare la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni (legge 27 dicembre 2013 n. 147). La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani e assimilati. Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche e non domestiche.

Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività  svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Napoli, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.

L'importo totale da versare è arrotondato ai sensi dell'articolo 1 - comma 166 -della legge 27 dicembre 2006 n. 296 (finanziaria 2007). Il Comune riscuote la TARI dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate ai fini TARSU/TARES alla data del 01/01/2015.

Oltre ai bollettini precompilati inviati a mezzo di avviso bonario presso l'indirizzo del contribuente, i cittadini potranno, come previsto dalla disciplina della TARI, pagare in autoliquidazione, rispettando le scadenze soprariportate, attraverso il modello F24, utilizzando il codice tributo 3944. Nel caso in cui i bollettini vengano recapitati in data posteriore al 31/10/2015, sarà  possibile effettuare il pagamento, della prima rata o dell'unica soluzione, entro il 30/11/2015, senza l'applicazione di sanzioni.

Qualora il presente avviso di pagamento non tenga conto di fatti che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto il contribuente avrà  cura di provvedere:

  1. al pagamento in autoliquidazione del tributo dovuto, tramite modello di pagamento unificato (MOD F24), di cui all'art. 17 del del D.lgs 09.07.1997 n. 241;
  2. alla presentazione, entro il 30/06/2016, con le modalità e i termini di cui agli articoli 27-28-29 del Regolamento TARI, dell'apposita dichiarazione di variazione TARI.
 

Tariffe, agevolazioni e riduzioni

Le tariffe, sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 06/08/2015, le agevolazioni e le riduzioni, previste dal Regolamento comunale, sono state approvate per l'anno 2015, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 6 agosto 2015.

 
 
Per motivi di privacy e di certezza della notifica, è necessario che la richiesta a mezzo PEC pervenga direttamente dall'interessato corredata da copia del documento d'identità.

Gli Uffici della Direzione dei Servizi Finanziari restano e sono sempre al servizio dei contribuenti per ogni eventuale, ulteriore approfondimento.

E' possibile consultare l'apposito Regolamento IUC - Sezione TARI in questa pagina:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/981
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO