1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Come fare per ...

  1. Ottenere una licenza taxi o autorizzazione da noleggio con conducente autovettura
  2. Ottenere un'autorizzazione Ncc Trasporto Scolastico o Trasporto infermi
  3. Ottenere un'autorizzazione Ncc Autobus
  4. Ritrovare un oggetto smarrito in taxi
  5. Segnalare un reclamo e/o disservizio taxi
  6. Chiamare un taxi
 
Ottenere una licenza taxi o autorizzazione da noleggio con conducente autovettura.
Il rilascio delle licenze o autorizzazioni è disciplinato dall'art. 5 del Regolamento Comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (scaricabile nella sezione "Regolamenti trasporti e mobilità").
Attualmente sia le licenze taxi che le autorizzazioni di NCC autovetture sono a numero chiuso e, pertanto, è ammesso solo il trasferimento dei titoli (art. 14 del Regolamento) da un tassista/noleggiatore ad altro soggetto in possesso dei requisiti per la conduzione di autopubblica.
Per ottenere il nulla osta al trasferimento, il titolare deve compilare l'istanza di richiesta preventiva per l'accertamento dei requisiti morali.
Una volta ottenuta tale certificazione, il titolare di licenza e il soggetto in possesso dei requisiti potranno presentare le istanze di trasferimento.

(Le istanze sono scaricabili nella sezione "Modulistica" in TaxiNoleggio con conducente).
 
Ottenere un'autorizzazione Ncc Trasporto Scolastico o Trasporto infermi.
Il rilascio delle autorizzazioni è disciplinato dall'art. 5 del Regolamento Comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (scaricabile nella sezione "Regolamenti trasporti e mobilità").

Attualmente le autorizzazioni di NCC trasporto scolastico sono a numero chiuso e, pertanto, non è ammesso il rilascio di nuove autorizzazioni. 

Per ottenere il nulla osta al rilascio di un'autorizzazione NCC per il trasporto infermi l'utente, in possesso dei requisiti per la conduzione di autopubblica, deve compilare l'istanza di richiesta preventiva per l'accertamento dei requisiti morali. Una volta ottenuta tale certificazione, si potrà presentare l'istanza di richiesta di autorizzazione.

(Le istanze sono scaricabili nella sezione "Modulistica" in Trasporto scolastico).
 
Ottenere un'autorizzazione Ncc Autobus.
Possono accedere alla professione di trasportatore di passeggeri su strada mediante autobus turistici tutti coloro che sono in possesso di specifici requisiti professionali oltre che a quelli morali.
I requisiti previsti per esercitare tale professione sono quelli indicati dalle Leggi e Decreti nazionali (D.M. 448/1991, D.LGS 395/2000, L. 218/2003 e successivi decreti attuativi).
Per ottenere il rilascio dell'autorizzazione, l'utente deve compilare l'istanza di richiesta preventiva per l'accertamento dei requisiti morali.
Una volta ottenuta tale certificazione, si potrà presentare l'istanza di richiesta di autorizzazione.

(Le istanze sono scaricabili nella sezione "Modulistica" in Noleggio con conducente).
 
Ritrovare un oggetto smarrito in taxi.
In caso di smarrimento di un oggetto in taxi si può contattare l'ufficio in via A. Poerio, 21 Tel. 0817952921 - 081 7952922 fax 081 7952936 e-mail: trasporto.pubblico@comune.napoli.it.
In tal caso è consigliabile memorizzare il numero di 4 cifre (C.P.) riportato sia sugli sportelli dell'autovettura taxi che all'interno dell'abitacolo al fine di individuare l'autovettura del tassista che ha effettuato la corsa.
 
Segnalare un reclamo e/o disservizio taxi.
Ogni eventuale violazione per richiesta di denaro eccedente l'importo da tassametro e/o i relativi supplementi previsti dal tariffario, per rifiuto da parte del tassista all'adozione delle tariffe predeterminate e per qualsiasi altra violazione alle norme comportamentali a cui è tenuto il conducente taxi, potrà essere segnalato via fax o via e-mail anche con apposito "Modello reclamo utente" al Servizio "Servizi di Trasporto Pubblico" per l'eventuale applicazione delle sanzioni disciplinari a carico del tassista, previste dal vigente Regolamento.
 
Chiamare un taxi.
Da casa, da un luogo di lavoro ecc....: è possibile chiamare un taxi per effettuare la corsa desiderata avvalendosi delle Radio Taxi o delle Colonnine Taxi situate in alcuni posteggi taxi di Napoli.

I contatti telefonici sono indicati sul tariffario.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO