1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il verde a Napoli

uno scorcio di Palazzo Reale nel bosco di Capodimonte

Il sistema delle aree verdi napoletane ha avuto negli ultimi anni un forte rilancio attraverso la proposizione di piani, programmi e progetti volti a promuovere la realizzazione di nuovi parchi e la rivitalizzazione di quelli esistenti, all'interno della logica di uno sviluppo urbano sostenibile.
 
Una corretta progettazione e una coerente manutenzione del verde urbano contribuiscono ad innalzare il valore estetico - ornamentale delle città oltre ad assumere una funzione sociale con spazi ricreativi ed educativi, percorsi paesaggistico-naturali, passeggiate, spazi per lo sport.

In seguito al terremoto del 1980 l'Amministrazione ha adottato una politica di difesa del territorio e dei residui elementi di naturalità, attraverso mirati provvedimenti urbanistici e parallelamente si è dato maggiore impulso e continuità all'iniziativa di espandere il patrimonio di verde a uso pubblico, attraverso la realizzazione di nuovi parchi e la riqualificazione di quelli esistenti mediante la previsione di parchi a tema e l'introduzione di attrattori per l'utenza. In questo lavoro sono state analizzate le principali aree a verde esistenti in città per un totale di 53 tra parchi e giardini. Tale numero è destinato ad aumentare man mano che si procederà nel censimento di ulteriori spazi verdi.

 
 


 
Dipinto di Giacinto Gigante raffigurante un banchetto nella villa comunale di Napoli

Storia del verde a Napoli
L'evoluzione del verde, in un contesto come quello napoletano, non può essere slegata dalle vicende storiche della città e del territorio che la circonda. In quest'area vengono delineate le tappe fondamentali  necessarie a tracciare una storia degli spazi verdi a Napoli.

 
un'area giochi all'interno di un parco

Sistema del verde
Napoli è caratterizzata da una cospicua presenza di aree verdi che, in questa sezione dell'area tematica, si riportano distinte secondo il duplice criterio della dimensione e delle funzioni presenti.

 
 


 
 
Vista del mare dal parco del Virgiliano

Mappa delle aree verdi
In questa sezione si riporta la mappa interattiva e la cartografia di tutti i parchi di Napoli. Napoli è ricca di giardini e parchi storici ma non mancano parchi urbani di grande importanza naturalistica, fino ai più piccoli parchi di quartiere e giardini che assumono una grande valenza sociale.

 
Parco del Poggio

Elenco parchi
In questa sezione sono presentati tutti i parchi di Napoli selezionati per Municipalità. Per ogni parco è stata realizzata una scheda in cui sono riportate alcune informazioni  generali  con i dati relativi a orari, servizi, attrezzature, mezzi di trasporto.

 
 

 
verde in tema

Verde in tema
L'Assessorato all'Ambiente propone un programma di tematizzazione che prevede la possibilità di dotare i parchi di maggiore visibilità e riconoscibilità rispetto al contesto urbano in cui sono collocati

 
 

Norme e informazioni istituzionali
In questa sezione sono riportate  le nome e le ordinanze sindacali più significative relative alla gestione delle aree verdi urbane ad uso pubblico del Comune di Napoli. La sezione è suddivisa in tre parti relative alle varie tipologie di regolamento.

 

 

Galleria fotografica
Immagini degli scorci, dei panorami e delle evidenze architettoniche di alcuni parchi cittadini.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO