1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Centro UrbaNa (già Casa della Città)

dove siamo
via Diocleziano, 330 - 80124 Napoli
come raggiungerci
metronapoli L2 stazione cavalleggeri - cumana L7 stazione edenlandia
anm bus linea R7 via Diocleziano
tangenziale uscita fuorigrotta
per contattarci
tel. 081.7957945-43 - fax 081.7957942
urbana@comune.napoli.it

 

istituito il centro di documentazione urbanistica "UrbaNa"
Con deliberazione di Giunta comunale n. 582 del 26 ottobre 2017, contestualmente all'accettazione della donazione libera e gratuita proposta da parte degli eredi dell'arch. Antonio Iannello di libri, riviste e altri stampati relativi alla cultura e alle questioni urbane che integrino la già acquisita e disponibile alla consultazione raccolta Iannello, è stato istituito il centro di documentazione urbanistica "Archivi di Urbanistica Napoli - UrbaNa" presso il Servizio Analisi economiche e sociali a supporto delle attività di pianificazione con sede in via Diocleziano, 330


In UrbaNa mostre le esposizioni urbanistiche alle quali ha partecipato Officina UrbaNa (Casa della Città)
In UrbaNa documenti testi e altri materiali sull'attività di Officina UrabaNa 
In UrbaNa agenda notizie sintetiche sulle iniziative svolte


sportello informativo

presso Centro UrbaNa sono disponibili per la consultazione e anche l'acquisizione in copia, testi, tavole, fotografie e altri elaborati in formato cartaceo e digitale, sia prodotti da Officina UrbaNa e dal dipartimento pianificazione urbanistica, sia provenienti da altre raccolte pubbliche e private, conservate presso la nostra sede.
I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono: dal martedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; è possibile chiedere appuntamento anche in altri giorni e orari.
Lo sportello informativo è attivo anche via web, scrivendo all'indirizzo urbana@comune.napoli.it per chiedere notizie, informazioni e documenti digitali  (in dimensioni compatibili con la trasmissione via posta elettronica).

Collegamenti utili:
servizi al pubblico
notizie e istruzioni sul rilascio dei certificati e altri servizi del dipartimento urbanistica, informazioni su servizi di altri uffici ed enti
portale metropolitano multicanale 
 visure urbanistiche e richiesta di certificati in rete

documentazione

Presso il centro UrbaNa sono disponibili i documenti dei Prg e delle loro varianti dal 1934 a oggi (quando possibile anche in formato digitale), quelli di interesse pubblico prodotti dal dipartimento pianificazione urbanistica in questi ultimi anni nonché le informazioni relative ai progetti in corso. Oltre alla documentazione tecnica l'ufficio è sede anche di una biblioteca urbanistica e dell'archivio Iannello comprendente migliaia di documenti, cartacei e fotografici, sulla vita urbanistica e la difesa del territorio a Napoli e in Italia.

mostre e pubblicazioni

Centro UrbaNa realizza pannelli, presentazioni e mostre fotografiche da esporre alle mostre a cui il Dipartimento pianificazione urbanistica viene invitato, in Italia e all'estero. Alle organizzazioni o enti che ne fanno richiesta fornisce inoltre propri produzioni utili all'allestimento di manifestazioni alle quali non partecipa direttamente. Oltre all'attività per mostre ed esposizioni realizza anche testi e siti web di supporto agli incontri e alle iniziative che organizza o a cui prende parte nonché pubblicazioni, come il cofanetto o il quaderno dedicati al Prg. 

fotocittà

Periodicamente l'ufficio realizza battute fotografiche sui temi in quel momento interessanti nella vita cittadina o finalizzati all'attività del Dipartimento. Spesso si tratta di avvenimenti per così dire unici come aperture straordinarie di luoghi normalmente interdetti al pubblico, inaugurazioni o le condizioni di determinati luoghi in corso di trasformazione che creano situazioni non riproducibili a distanza di pochi mesi. Tutta questa attività è regolarmente caricata sul sito UrbaNa dove, nella sezione fotocittà, sono ormai decine e sempre in aumento le gallerie fotografiche disponibili.

iniziative

La promozione di iniziative di conoscenza delle questioni urbane e di partecipazione alle scelte ha costituito fin dall'inizio la ragione fondativa di Officina UrbaNa . A questo scopo sono state e sono sviluppate diverse attività, dalla collaborazione con scuole e associazioni nei quartieri, ai rapporti con universitari, studiosi e operatori, all'organizzazione di eventi speciali, alle azioni di progettazione partecipata, fra le quali é  esemplare quella svolta a San Giovanni a Teduccio, raccontata nella pagina Laboratorio San Giovanni.


presentazione della Casa della Città

logo casa della città

Centro di documentazione e iniziativa del dipartimento pianificazione urbanistica, cura attività finalizzate a promuovere la conoscenza e la discussione delle politiche urbanistiche. La sua sede, dove si tengono incontri e manifestazioni, ospita una mostra permanente sulle trasformazioni urbane. La struttura lavora articolando le attività in: informazione e assistenza a singoli e gruppi cittadini; documentazione; realizzazione di prodotti multimediali e allestimenti espositivi; attività di promozione e consultazione sulle iniziative urbanistiche.

 

Enzo Andriello, autore del rapporto e ordinario di urbanistica dell'Università degli studi di Napoli "Federico II",  è stato uno degli urbanisti più impegnati a promuovere conoscenza, critica e cura della città fra i suoi abitanti. Di questo impegno restano vive le tracce fra allievi, associazioni e cittadini nei quartieri, soprattutto quelli di periferia.
Proprio a lui la Casa della Città si è rivolta, sin dall'inizio, per consigli e indirizzi. Di questa sua consulenza pubblichiamo la relazione conclusiva. 

1998/2003, foto dalle inchieste dei ragazzi di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, in collaborazione con la Casa della Città

AGGIORNAMENTO
maggio 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO