Sostenibilità, efficienza energetica e tutela ambientale, domani a via Verdi un convegno sulla transizione ecologica

Dettagli della notizia

Nell'Aula consiliare una giornata di confronto sui temi dell'energia e dell'ambiente

Data pubblicazione:
23 Giugno 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Si svolgerà domani 24 giugno, a partire dalle ore 10, nella Sala Consiliare di via Verdi il convegno nazionale "Sostenibilità, Efficienza Energetica e Tutela Ambientale: la transizione ecologica partendo dal cuore delle nostre case", promosso dall'associazione Artis Suavitas APS in collaborazione con il Comune di Napoli.
L'iniziativa si propone come un momento di approfondimento e confronto sui temi della sostenibilità ambientale, dell'innovazione tecnologica e dell'efficienza energetica, con particolare attenzione al ruolo che cittadini, istituzioni, professionisti e imprese possono svolgere nel processo di transizione ecologica.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della consigliera comunale Alessandra Clemente, dell'assessore alla Transizione digitale e Smart City Valerio Di Pietro e del presidente di Artis Suavitas APS Antonio Larizza. Aprirà la serie di interventi Massimiliano Manfredi, presidente del Consiglio regionale della Campania. Il dibattito sarà moderato da Maria Grazia Santosuosso, avvocato e componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. Tra gli ospiti anche l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Paolo Nespoli, che offrirà una riflessione sul rapporto tra tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile.
«Ospitare questo dibattito nella sala consiliare di via Verdi – ha evidenziato Alessandra Clemente – conferma l'attenzione che la città di Napoli dedica alle sfide della sostenibilità e dell'innovazione. La transizione ecologica rappresenta un percorso che deve coniugare crescita, inclusione e qualità della vita, trasformando le sfide ambientali in opportunità per il territorio e per le comunità».
L'appuntamento offrirà l'occasione per approfondire temi quali l'applicazione dell'intelligenza artificiale ai sistemi domestici, il monitoraggio dei consumi energetici, le Smart City e le nuove tecnologie al servizio della sostenibilità, con l'obiettivo di promuovere una riflessione condivisa sulle prospettive della transizione ecologica e sul contributo che ciascun attore può offrire alla costruzione di città più sostenibili.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2026, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.