Descrizione
È stato presentato oggi, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, il primo Campionato Amatoriale di Calcio a 8 Interforze “Il Dovere di Non Dimenticare”.
L’iniziativa nasce dall'esperienza delle cinque edizioni del Memorial Apicella-Vivenzio ed è promossa e organizzata da Massimiliano Fenza, ispettore della Polizia di Stato. Il torneo prenderà il via il 29 settembre e coinvolgerà 11 squadre per tutta la stagione sportiva, fino a maggio 2027, appartenenti alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e agli Ordini Professionali.
Il campionato si disputerà presso l’Euronics Tufano Training Center di Napoli, in Via Camillo Guerra n. 60, e prevederà 20 giornate per un totale di 110 partite. L’obiettivo principale è tenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere, promuovendo al contempo i valori fondamentali della legalità, della solidarietà e della responsabilità civile.
“Commemorare chi ha sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere non è un semplice atto formale, ma un dovere morale che richiama i valori cardine della nostra Costituzione — ha dichiarato Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli —. Il valore di questa iniziativa sta anche nella sua durata e nella capacità di coinvolgere realtà diverse. Le numerose partite che accompagneranno l’intera stagione sportiva permettono di tenere viva la memoria e il senso del dovere nel corso dell’anno, senza ridurli a una sola giornata commemorativa. È una scelta organizzativa efficace per continuare a ricordare chi si è sacrificato per la collettività e per trasmettere questi valori alle nuove generazioni”.