Descrizione
Parte da Napoli il Giro d’Italia per la Pace. In occasione degli 800 anni di San Francesco d’Assisi, degli 80 anni della Repubblica Italiana e dei 40 anni del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, giovedì 19 febbraio la città ospita gli eventi inaugurali del grande cammino nazionale dedicato alla costruzione di una nuova cultura di pace. Organizzata dal Comune di Napoli insieme al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la giornata si articola in due sessioni – una mattutina e una pomeridiana – coinvolgendo scuole, istituzioni, associazioni e cittadinanza.
Alle 10.00, nello spazio antistante l’Istituto comprensivo D’Aosta–Scura in piazza Montecalvario, si terrà la cerimonia di consegna della Lampada della Pace di Assisi alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Interverranno l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano e Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace. In corteo, la Lampada sarà poi accompagnata fino alla Sala del Consiglio Comunale, in via Verdi, dove la presidente del Consiglio Comunale, Enza Amato, accoglierà i partecipanti e sarà data lettura degli ordini del giorno sulla pace da parte dei Consigli Municipali Junior.
Nel pomeriggio, a Palazzo San Giacomo, avverrà la consegna del Dono di Pace della città: un ulivo offerto dall’Istituto di istruzione superiore Sannino–De Cillis. Subito dopo, gli studenti degli istituti superiori di secondo grado si recheranno alla Basilica di Santa Chiara dove è prevista la costruzione simbolica delle Fondamenta di Pace.
Subito dopo si terrà un dialogo pubblico tra rappresentanti delle istituzioni, del Forum dei Giovani, degli studenti e delle associazioni. Parteciperanno l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano, l’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Monica Matano e il direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace, Flavio Lotti. Concluderà, il sindaco Gaetano Manfredi, cui verrà consegnata la Lampada della Pace di Assisi.