Descrizione
Si è svolta questa mattina, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, la cerimonia solenne per il conferimento della Cittadinanza Onoraria della Città di Napoli a Franco Grillini, sociologo, giornalista e Presidente onorario di Arcigay.
Il riconoscimento ufficiale corona un percorso istituzionale nato su impulso del Consiglio Comunale. L’iter per la cittadinanza è partito infatti grazie a un Ordine del Giorno promosso e presentato dal Gruppo del Partito Democratico, guidato dal capogruppo Gennaro Acampora e approvato dall'aula nella seduta dello scorso 6 maggio 2026.
L'onorificenza tributata a Grillini – primo omosessuale dichiarato a essere eletto nel Parlamento italiano e co-fondatore nel 1987 della LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS) – rappresenta il riconoscimento per il suo instancabile impegno a tutela dei diritti civili e umani.
L’evento giunge in occasione di una ricorrenza dal profondo valore storico e simbolico: il trentennale del primo, storico Pride nazionale del Sud Italia, svoltosi a Napoli nel 1996. Fu proprio l’intuizione e il coraggio di Franco Grillini, allora Presidente nazionale di Arcigay, a spingere per la scelta del capoluogo partenopeo come sede della manifestazione. Quell’evento segnò un momento importante per la città e per l'intero Mezzogiorno, ponendo le basi per la nascita e il consolidamento di una delle reti associative territoriali più attive del Paese e definendo l'identità di Napoli come capitale dei diritti, aperta e inclusiva.
La dichiarazione del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi:
"Il conferimento della cittadinanza onoraria a Franco Grillini non è un mero atto formale, ma la celebrazione di un legame ideale, storico e affettivo indissolubile che unisce questo straordinario attivista alla nostra comunità. Napoli si identifica profondamente nei valori di accoglienza, uguaglianza e dignità umana che Grillini ha difeso per tutta la vita. Nel 1996, la sua visione illuminata scelse la nostra città per il primo Pride del Sud, accendendo un faro sui diritti civili che non si è mai spento e trasformando il nostro territorio in un avamposto di libertà. Voglio ringraziare sentitamente il Consiglio Comunale e, in particolare, il Gruppo del Partito Democratico che, attraverso un apposito ordine del giorno votato in aula, ha dato il via a questo iter istituzionale. Questa sinergia tra Giunta e Consiglio dimostra che l'intera Napoli, unita, riconosce in Grillini un esempio di coraggio civile e un pilastro della nostra identità progressista e democratica."
La dichiarazione di Franco Grillini:
"Sono onorato e orgoglioso di essere qui oggi. Il Pride nato a Napoli trent'anni fa è stato l'inizio di una vera e propria rivoluzione dei diritti che oggi attraversa capillarmente tutto il Paese. Non si tratta di una battaglia di nicchia, ma di una grande manifestazione di popolo che unisce la comunità intorno ai valori della libertà, della laicità dello Stato e dell'inclusione. È un grave errore ideologico voler contrapporre i diritti civili a quelli sociali e lavorativi: l'identità di una persona e la sua vita quotidiana si intrecciano inevitabilmente, ed è compito delle istituzioni difenderle entrambe contro ogni rigurgito reazionario. Oggi la società è profondamente cambiata e la realtà dei fatti, certificata dagli stessi dati Istat, ci mostra una pluralità di modelli familiari che non può più essere ignorata o negata in nome di una presunta famiglia tradizionale che non è più maggioranza nel Paese. Chi si ostina a voler imporre un unico modello, o a promuovere paranoie come la 'dittatura gender' nelle scuole per limitare la semplice visibilità, è fuori dalla storia e lontano dalla realtà che i cittadini vivono ogni giorno."
La dichiarazione dell'Assessora Emanuela Ferrante:
"Il conferimento della cittadinanza onoraria a Franco Grillini assume un valore simbolico straordinario: il riconoscimento di una storia di lotte che ormai appartiene all'identità stessa della nostra città. Con questo atto, Napoli non solo rende omaggio a un uomo che ha cambiato la storia dei diritti civili in Italia, ma riafferma con forza la propria vocazione di comunità inclusiva e solidale, capace di valorizzare e fare proprio il coraggio di chi ha speso una vita intera per la libertà e l'autodeterminazione di tutti”.
La dichiarazione del Capogruppo del Partito Democratico, Gennaro Acampora:
"Esprimiamo profondo orgoglio per la giornata di oggi. Come Gruppo del Partito Democratico abbiamo fortemente voluto e promosso l'ordine del giorno, approvato lo scorso maggio in Consiglio Comunale, che ha impegnato il Sindaco e la Giunta a conferire questo solenne riconoscimento a Franco Grillini. Vedere questo percorso, nato dai banchi del Partito Democratico, realizzarsi oggi alla Sala dei Baroni con il conferimento della cittadinanza dimostra che Napoli continua a rivendicare con fierezza la sua storia di accoglienza e la sua costante lotta contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio."
Alla cerimonia hanno preso parte i membri della Giunta comunale, numerosi consiglieri, i rappresentanti delle principali associazioni LGBTQIA+ del territorio e le autorità civili.








