Descrizione
Si è svolto ieri, 15 luglio 2026, nella sala consiliare di via Verdi, l’incontro dedicato alla presentazione dello studio “Prevalenza dell’insulino-resistenza, definita dall’indice TyG, e sua associazione con malattie cardiovascolari documentate tra gli adulti nel Comune di Napoli: uno studio trasversale retrospettivo in ambito di assistenza primaria”.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali della presidente del Consiglio comunale Enza Amato e dall’assessore alla Salute Vincenzo Santagada, che ha evidenziato come lo studio rappresenti un tassello importante nella conoscenza dello stato di salute della città. “Conoscere i dati epidemiologici relativi all’incidenza dell’insulino-resistenza, suddivisi per Municipalità – ha spiegato l’assessore – ci permetterà di progettare una serie di attività e costruire politiche di prevenzione più mirate ed efficaci, in sinergia con il sistema sanitario territoriale.”
Dopo i saluti del direttore generale della ASL Napoli 1 Centro, Gaetano Gubitosa, che ha sottolineato il valore del lavoro congiunto svolto da tutti i soggetti coinvolti nella ricerca e ha ricordato l’impegno dell’Azienda nel migliorare e implementare la medicina territoriale su screening, ADI e liste d’attesa, ha preso la parola il professor Severino Fazio, coordinatore della ricerca e presidente del comitato di ricerca della Fondazione TDC19 ETS, che ha illustrato i dati suddivisi per territorio, evidenziando l’incidenza dei fattori socioeconomici nella distribuzione dell’insulino-resistenza.
La ricerca nasce da un’iniziativa e collaborazione tra Comune di Napoli, Fondazione TDC19 ETS, ASL Napoli 1 Centro, Università Federico II e Cooperativa COMEGEN, presieduta da Gaetano Piccinocchi, ed esamina la prevalenza dell’insulino-resistenza – misurata tramite l’indice TyG – tra la popolazione adulta della città e la sua associazione con l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
La presidente Amato, nell’apprezzare l’importanza del lavoro presentato, ha proposto di avviare, a partire dal mese di settembre, una campagna di sensibilizzazione nelle municipalità e nei distretti sanitari di base, prendendo le mosse proprio da questi dati.
Sono intervenuti anche i consiglieri comunali Salvatore Guangi e Pasquale Sannino, che ha ricordato l’importante funzione della prevenzione primaria per affrontare adeguatamente le criticità emerse dallo studio, e Toti Lange, che ha auspicato che il Consiglio comunale svolga un ruolo di sentinella sui territori e di promotore della corretta diffusione dei dati e delle informazioni su queste tematiche, anche attraverso la collaborazione con i medici di medicina generale.