Il Consiglio comunale ha approvato tre delibere

Dettagli della notizia

Dopo l’approvazione dell'ordine del giorno sulla cittadinanza onoraria a Aurelio De Laurentiis, i lavori dell’Aula sono proseguiti con l’approvazione di tre delibere

Data pubblicazione:
12 Maggio 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

La prima delibera, la n. 111, è tornata all'esame dell'Aula dopo l'approfondimento svolto in commissione Urbanistica. Il documento è una variazione di bilancio per l'utilizzo di una quota di avanzo vincolato, per l'importo di € 880.000, da destinare alla realizzazione di cancelli sugli accessi alla Galleria Umberto I da Via Santa Brigida e da Via Verdi.
Nel dibattito Sergio D'Angelo (Napoli Solidale) ha espresso forti perplessità su un documento che prevede cancelli solo su un lato della Galleria, oltre a sembrare una resa rispetto ad altre possibili soluzioni. Il presidente della commissione Urbanistica, Massimo Pepe, ha chiarito alcuni aspetti approfonditi in commissione dopo che la delibera era stata rinviata: dall'iter della delibera al dialogo con la Soprintendenza e con gli uffici comunali, con i quali è stato approfondito il tema dei costi di realizzazione, che erano apparsi elevati. Ha quindi evidenziato che, all'esito dell'approfondimento, la commissione Urbanistica ha licenziato la delibera con voto favorevole. Voto favorevole annunciato anche da Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) e da Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle). La delibera n. 111 è quindi approvata a maggioranza, con l'astensione dei consiglieri Rosario Andreozzi, Rosaria Borrelli, Sergio D'Angelo, Toti Lange, Fiorella Saggese e Flavia Sorrentino.
L'assessore Pier Paolo Baretta ha illustrato la delibera n. 171, con la quale si propone al Consiglio la realizzazione di un programma multi-settoriale di investimenti supportato dalla Banca Europea degli Investimenti. La scelta, ha spiegato Baretta, è stata dettata dalla constatazione delle numerose e importanti necessità della città — dal recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica alla manutenzione delle strade e dei trasporti — a fronte di risorse non sufficienti. Il programma ammonta a cento milioni di euro e riguarda 31 progetti, finanziati in parte tramite mutuo BEI e in parte attraverso i cosiddetti mutui dormienti, ovvero somme recuperate dal Comune da fondi disponibili e non ancora spesi. Nel dibattito il presidente della commissione Bilancio, Walter Savarese d'Atri, ha ringraziato l'assessore Baretta per l'ottimo lavoro svolto e ha ricordato l'impegno dell'intero Consiglio nell'individuazione delle priorità di investimento. Sulla stessa linea Pasquale Esposito (Partito Democratico), che ha sottolineato il lavoro corale di Consiglio, assessore e uffici nel trovare le soluzioni più adeguate a rispondere alle tante necessità della città. Iris Savastano ha annunciato il voto favorevole del gruppo di Forza Italia, motivandolo con l'inclusione della manutenzione del patrimonio ERP tra gli obiettivi del programma, tema da sempre al centro dell'attenzione del gruppo. La delibera è stata approvata all'unanimità.
All'ordine del giorno erano poi iscritte due delibere di iniziativa consiliare, entrambe vertenti sulla modifica dell'art. 65 del Regolamento delle Municipalità (che viene modificato nel senso di ampliare il potere di proposta dei consiglieri municipali all'interno delle commissioni): la n. 3 del 19 febbraio 2026, a firma della consigliera Iris Savastano, sulle funzioni della Commissione Trasparenza della Municipalità, e la n. 4 dell'11 marzo 2026, proposta dal Gruppo Consiliare PD a prima firma del consigliere Pasquale Esposito.
Dopo una sospensione dei lavori per un approfondimento sulle due delibere, la consigliera Iris Savastano ha ritirato la propria proposta, la n. 3, e ha presentato un emendamento alla delibera n. 4, illustrata da Pasquale Esposito.
Il documento è stato quindi emendato e approvata all’unanimità.Esaurite le delibere all’ordine del giorno, la seduta è stata sciolta.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2026, 21:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.