“Diritti oltre i confini”: il Consiglio comunale ospita la presentazione del Movimento Nazionale L.I.B.E.R.T.A.S. e dell’Osservatorio Penitenziario Campania

Dettagli della notizia

I diritti dei detenuti e delle persone fragili al centro dell'incontro in sala consiliare

Data pubblicazione:
16 Luglio 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Si è svolta oggi nella sala del Consiglio comunale di via Verdi, l’iniziativa “Diritti oltre i confini”, presentazione ufficiale del Movimento Nazionale L.I.B.E.R.T.A.S. ETS e dell’Osservatorio Penitenziario L.I.B.E.R.T.A.S. Campania.
Il Movimento Nazionale L.I.B.E.R.T.A.S. , presieduto da Claudia Cavallo, promuove legalità, inclusione e tutela dei diritti delle persone in condizione di fragilità, vulnerabilità o discriminazione, con un approccio multidisciplinare che va dalla tutela legale al sostegno alle vittime di violenza, fino al reinserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti e al supporto ai loro familiari.
Al Movimento si affianca l’Osservatorio Penitenziario L.I.B.E.R.T.A.S. Campania, organismo di studio e monitoraggio del sistema dell’esecuzione penale, che osserva le condizioni degli istituti e favorisce il dialogo tra le figure professionali del mondo carcerario, nel segno della funzione rieducativa della pena sancita dall’articolo 27 della Costituzione.
La presidente del Consiglio comunale Enza Amato ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto il Consiglio comunale quale sede per presentare l’iniziativa, che con le sue attività sarà a servizio della comunità. “Quando si parla di tutela dei diritti dei più fragili, e i detenuti lo sono, mettere insieme tante attività e competenze è fondamentale. Per questo, anche a nome del Sindaco di Napoli, vi auguro di lavorare bene e che i servizi che mettete a disposizione siano sempre meno necessari, perché significherà che avremo fatto dei passi in avanti nella tutela dei diritti” ha dichiarato.
Nel corso dell’incontro è intervenuta l’assessora alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante, che ha dichiarato: “Porre al centro dell’attenzione l’essere umano spesso è un elemento che le istituzioni non riescono a realizzare. Le persone, con i loro diritti, sono state spesso trascurate dalla politica: parlo del diritto alla salute, all’istruzione e alla cura delle persone più fragili. Voi vi siete fatti carico di questo, pensando ai diritti dei detenuti, e ben venga questa iniziativa che ha messo insieme tante competenze per riportare questi temi al centro dell’attenzione della politica.”
Il consigliere Gennaro Acampora, tra i promotori dell’iniziativa, ha evidenziato l’importanza del diritto al lavoro e alla casa di chi esce dal percorso della detenzione, elementi fondamentali per consentire un recupero reale di chi ha chiuso i propri conti con la giustizia.
Per il consigliere regionale Salvatore Flocco è importante vedere tanta partecipazione a questa iniziativa, un segnale fondamentale per questa giovane associazione. Ha ricordato l’importanza di promuovere azioni e politiche che siano dalla parte dei più fragili, e nel breve tempo creare le giuste opportunità per tutti.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2026, 19:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.