Descrizione
Da giovedì 3 settembre ripartono i percorsi guidati nei luoghi di culto, cura e accoglienza e gli incontri musicali proposti da “Destinazione Donna. Itinerari femminili a Napoli”, la rassegna ideata, sostenuta e promossa dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive e realizzata dall’Arcidiocesi di Napoli, a cura della storica e teologa Adriana Valerio e dell’archeologa Giovanna Greco. Tutti gli itinerari e gli eventi sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite a cura dell’associazione Incantarea.
«La particolarità e l’importanza di “Destinazione Donna” che, anche in questa edizione, sta registrando sold out in tutti gli itinerari e gli eventi proposti, è la narrazione della storia di donne forti e autorevoli che, nei secoli, hanno esercitato l’autorità come responsabilità, servizio e attenzione al bene comune, lasciando un’importante eredità nel tessuto sociale e culturale della città. Da qui il titolo “Donne al Governo. Quando il potere si fa cura”. Il grande lavoro di studio e ricerca fatto da Adriana Valerio e Giovanna Greco ha dato vita a uno straordinario mosaico che conduce alla scoperta dell’impegno delle donne nell’accoglienza, nell’accudimento, nell’istruzione e nella cultura». Così l’Assessora Teresa Armato.
I luoghi con cui si riapre il calendario di appuntamenti sono il Complesso monastico di Suor Orsola Benincasa (giovedì 3 settembre, ore 15:30), la Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme (giovedì 3 settembre, ore 16:00), la Chiesa di Santa Chiara e Convento della Clarisse (venerdì 4 settembre - ore 11:30) e il MANN. Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sezione Magna Grecia (domenica 6 settembre - ore 10:30). Gli incontri musicali riprenderanno sabato 5 settembre, alle 10.00, con la conferenza “Donne e Musica a Napoli” a cura del Maestro Monsignore Vincenzo De Gregorio, in programma nella Sala Martucci del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Saluti istituzionali dell’assessora al Turismo Teresa Armato, della presidente del Conservatorio Carla Ciccarelli, del direttore del Conservatorio Gennaro Panariello e della delegata dell’Arcidiocesi di Napoli Adriana Valerio.
ITINERARI FEMMINILI A NAPOLI
Chiesa e Monastero di San Gregorio Armeno con il focus della visita su Santa Patrizia, compatrona di Napoli (10 settembre e 8 ottobre - ore 10:00). Ospedale della Pace con le storie di Florence Nightingale, Adelaide Strongoli del Balzo e Elena d’Aosta (12 settembre e 10 ottobre - ore 10:00). Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e Chiesa di Santa Luciella alla scoperta del ruolo delle donne nel culto dei morti e nella cura delle anime pezzentelle (17 settembre, 1 ottobre - ore 10:30). Complesso della SS. Annunziata e il ruolo politico e sociale delle regine Sancia di Maiorca, Margherita di Durazzo e Giovanna D’Angiò (25 settembre - ore 10:30). Complesso monastico Suor Orsola Benincasa e la storia delle sorelle Maria Antonietta ed Adelaide Pagliara, e Adelaide del Balzo Pignatelli (1 ottobre - ore 15.30).MANN. Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sezione pompeiana: volti e voci femminili del mondo romano e il ruolo delle donne come madri, imprenditrici, artiste o grandi sacerdotesse (4 ottobre - ore 10:30). Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme e Complesso di Regina Coeli. Protagoniste: Maria Lorenza Longo e Giovanna Antida Thouret (8 ottobre - ore 16:00). Chiesa di Santa Maria Donnaregina alla scoperta della storia di Maria d’Ungheria (15 ottobre - ore 10:00). Chiesa di San Giovanni a Carbonara e la storia di Giovanna II, sorella di re Ladislao (23 ottobre - ore 10:30). Biblioteca Nazionale di Napoli con le storie di Guerriera Guerrieri, della regina Maria Carolina d'Asburgo e di Elena d’Aosta (29 ottobre - ore 16:00). Chiesa Valdese in via dei Cimbri 8: il ruolo delle donne protestanti, figure inedite di predicatrici, maestre e istitutrici (22 ottobre - ore 10.00). Visita straordinarie nella Chiesa di Santa Maria di Donnalbina (30 ottobre – ore 16:30).
Incontri Musicali
“Compositrici protestanti: percorsi di fede e lotta”, direttrice Maria Teresa Pizzulli, è l’appuntamento in programma sabato 26 settembre, alle 10:00, nella Chiesa Valdese, in via dei Cimbri 8. Ultimo incontro musicale, venerdì 30 ottobre, alle 18:00, nella Chiesa di Santa Maria Donnaromita: “Donne compositrici tra sacro e profano”, a cura dell’associazione Corale Giubileo. Direttrice Filomena Scala.
Convegno “Donna, autorevolezza e potere” e visita alle “500 cupole sui tetti del Duomo di Napoli”.
Il convegno “Donna, autorevolezza e potere. Riflessioni, testimonianze e prospettive tra società civile e comunità ecclesiale”, in programma dal 30 ottobre all’1 novembre, inizierà alle 16:30 del 30 ottobre nella Chiesa di Santa Maria Donnaromita con i saluti di S. E. Cardinale Don Mimmo Battaglia e dell’assessora al Turismo Teresa Armato. Seguiranno “Sorelle Diocesi. Una riflessione sull’alternativa al potere” con Adriana Valerio, Marinella Perroni e Gaetano Castello (ore 17:00) e, in conclusione, il concerto “Donne compositrici tra sacro e profano” a cura dell’associazione Corale Giubileo, direttrice Filomena Scala. Sabato 31 ottobre (dalle 10:00 alle 18:30) nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Simona Segolonimodera la mattinata di lavori a cui parteciperanno monsignore Gennaro Matino, Donata Horak, Serena Noceti e Alessandra Morelli. Nel pomeriggio, dopo la visita guidata nelle chiese di Sant’Andrea delle Dame e di San Giovanni a Carbonara, monsignore Francesco Beneduce modererà i lavori a cui parteciperanno Rosi Bindi, Paolo Ricci, Francesco Del Pizzo e Anna Riccardi. Domenica 1 novembre, dalle 9:30 alle 12:00, nella Casa Accoglienza Regina Coeli, in programma l’incontro tra le delegate di Sorelle Diocesi e, a seguire, visita alle “500 cupole sui tetti del Duomo di Napoli”.




