Avviso pubblico per l’erogazione di incentivi nell’ambito della sperimentazione del prevista nel Progetto “MaaS4Naples”

Dettagli della notizia

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - programmazione dei fondi di coesione 21-27. Intervento a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 - Sub-Investimento 1.4.6. “Mobility As A Service For Italy

Data pubblicazione:
19 Marzo 2026
Data scadenza:
30 Aprile 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Avviso pubblico per l’erogazione di incentivi nell’ambito della sperimentazione del prevista nel Progetto “MaaS4Naples” a valere sull’avviso pubblico “MAAS4ITALY” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 - Asse 1 – Sub Investimento 1.4.6. “Mobility as a Service for Italy” – Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Seconda fase di sperimentazione

 

L’Amministrazione Comunale, con il presente Avviso, intende individuare n. 500 soggetti, cui destinare incentivi per l’acquisto dei servizi di mobilità anche aggregati, offerti dalle diverse piattaforme MaaS partecipanti al progetto per spostamenti con differenti mezzi di trasporto non personali (TPL, sharing, parcheggi) secondo il paradigma MaaS.

La sperimentazione si svolgerà a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso  Pubblico e della relativa Determina Dirigenziale.  Al raggiungimento dei 500 utenti, il bando continuerà ad essere attivo fino alla data di scadenza della sperimentazione, ossia il 30/04/2026.


 

Obiettivi

Il progetto MaaS4Naples ha un approccio di tipo generalista, ovvero intende realizzare le condizioni abilitanti per una migliore accessibilità all’utilizzo del sistema di offerta di trasporto pubblico e condiviso, determinando, in tal modo, un miglioramento della mobilità per tutte le fasce della popolazione, anche quelle più svantaggiate.

Il paradigma MaaS, migliorando la fruizione di una mobilità multimodale, condivisa e non centrata  sull’utilizzo indiscriminato del mezzo privato, è a favore delle categorie di domanda con un accesso al mezzo privato meno frequente o subordinato.

Con il progetto MaaS4Naples la città metropolitana di Napoli è il primo territorio “pilota” a rivestire un ruolo di avanguardia nello sviluppo di un sistema digitale di mobilità intermodale. I cittadini napoletani saranno, quindi, i primi a sperimentare una compiuta esperienza MaaS in un territorio che sconta livelli di utilizzo di modalità di trasporto sostenibili ancora troppo bassi. Il progetto MaaS4Naples intende operare con decisione per
l’abbattimento degli ostacoli informativi, organizzativi, territoriali e culturali, per accelerare lo sviluppo del sistema di mobilità campano, partendo dalla cooperazione e digitalizzazione dei principali operatori del trasporto
per arrivare ad una completa integrazione di tutte le modalità presenti nell’offerta di trasporto attuale, pronte ad essere fruite tramite l’intermediazione di più MaaS Operator.

L’obiettivo è quello di incentivare comportamenti virtuosi di mobilità incrementando gli spostamenti con il trasporto pubblico locale (metro, funicolari, bus), con conseguenti benefici sugli impatti esterni generati dagli spostamenti (es. riduzione delle emissioni inquinanti, della congestione stradale).

 


ll cittadino per acquisire il Bonus dovrà innanzitutto iscriversi alla sperimentazione tramite l’apposita form disponibile, a partire dalla data di pubblicazione della presente Determina Dirigenziale e relativo Avviso Pubblico, all’indirizzo https://incentivimaas4naples.comune.napoli.it e, utilizzando l’app del MaaS Operator prescelto, inoltre, dovrà:

I. pianificare un viaggio utilizzando lo strumento di pianificazione dell’app, inserendo origine, destinazione, giorno e orario previsto del viaggio;
II. acquistare il viaggio e gli eventuali servizi;
III. effettuare il viaggio utilizzando i servizi di attivazione dei titoli sull’app.

Al raggiungimento dei 500 utenti, il bando continuerà ad essere attivo fino alla data di scadenza della sperimentazione, ossia il 30/04/2026. Gli utenti che si registreranno al presente avviso dopo il raggiungimento del numero di 500 sperimentatori, a cui destinare gli incentivi, saranno comunque accettati con riserva e potranno risultare sperimentatori ricevendo il relativo incentivo nel caso di ulteriori disponibilità di risorse o nel caso di sostituzione di sperimentatori già identificati tra i primi 500.

Nel caso in cui uno sperimentatore identificato non abbia registrato alcun viaggio secondo le modalità indicate nel primo mese successivo alla comunicazione di conferma, verrà sostituito da uno sperimentatore di riserva
e perderà il diritto a ricevere l’incentivo previsto.

Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento della quota pari a € 70.000,00 delle risorse assegnate dal Piano Operativo approvato.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.