Descrizione
Oggetto
Ai sensi delle “Disposizioni in materia di minori fuori famiglia” approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 148 del 6 aprile 2018 l'Amministrazione riconosce un contributo economico alle famiglie affidatarie di minori in carico ai servizi sociali del Comune di Napoli.
La famiglia affidataria che accoglie un bambino ha diritto a ricevere un contributo economico per sostenere le spese di mantenimento.
L’erogazione del contributo rappresenta il riconoscimento concreto del grande valore sociale dell’affidamento oltre a concorrere a rimuovere eventuali impedimenti economici che si frappongono alla disponibilità all’affido.
È fatto assoluto divieto tra gli affidatari e la famiglia d’origine corrispondere o ricevere denaro o contribuzioni economiche in ragione dell’affido.
Il contributo può essere riconosciuto unicamente per gli affidamenti familiari disposti con provvedimento dell’ente locale o con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
I nuclei familiari beneficiari del contributo si impegnano a partecipare a tutte le attività di sostegno ed accompagnamento all’affido organizzate dal Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza.
La mancata adesione e/o partecipazione ai percorsi di sostegno sopra citati potrà essere utilizzata quale elemento di valutazione ai fini della sospensione e/o revoca dello stesso.
Le richieste di contributo economico per l'anno 2026 – redatte secondo il fac-simile predisposto dal competente ufficio - possono essere presentate a partire dal 1°febbraio 2026 ed entro il 28 febbraio 2026 presso il Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza – Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19, con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza – Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19.
- a mezzo posta certificata all'indirizzo di PEC: politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it.