Avviso di allerta meteo per fenomeni avversi previsti dalle ore 15:00 di giovedì 8 alle ore 15:00 di venerdì 9 ottobre 2026

Dettagli della notizia

Allerta meteo ARANCIONE (Rischio idrogeologico diffuso e idraulico localizzato)

Data pubblicazione:
08 Ottobre 2026

dalle 15:00

Data scadenza:
09 Ottobre 2026

fino alle 15:00

Tempo di lettura:

Descrizione

- Saranno chiusi i parchi cittadini.

- Sarà interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

- Chiusi gli impianti sportivi all'aperto (Ascarelli, Antonio Juliano / Caduti di Brema, San Pietro a Patierno, Polifunzionale di Soccavo, Polivalente Nestore, Palavesuvio, Virgiliano).
Disposta la chiusura anche della pista di atletica del "Maradona" per venerdì 9 ottobre.

- Chiusura dei cimiteri cittadini per la giornata di venerdì secondo le disposizioni dell'Ordinanza Sindacale n. 17 del 08/10/2026.

- Castel Nuovo sarà chiuso al pubblico dalle 15:00 di giovedì 8 ottobre 2026 alle 15:00 di venerdì 9 ottobre 2026.


Visto il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile e il Bollettino Meteorologico Regionale, con riferimento al vigente sistema di allertamento regionale, adeguato con D.P.G.R. n. 245/2017 alle indicazioni operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile di cui alla circolare prot. n. 7117/2016, il Centro Funzionale decentrato della Campania emette il seguente avviso:


Fenomeni rilevanti:

Precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità.

Livello di allerta (livello di criticità):

ARANCIONE 

Tipologia di rischio:

Idrogeologico diffuso e idraulico localizzato.

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:

- Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.
- Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione.
- Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni).
- Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
- Possibili fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio e, SULLE ISOLE, anche per effetto della saturazione dei suoli.


Avviso di allerta meteo dell'8 ottobre 2026


Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento:

- Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l'eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.  

- Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento.

- Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.


Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per fenomeni idrogeologici rilevanti:

- Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da  grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il  livello delle acque di deflusso.
In caso di allagamento staccare  subito l'energia elettrica.

- In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene  immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.

- Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti).

I sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:

1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)


Specifica delle "Zone d'Interesse":

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana.
Zona 2: Alto Volturno e Matese.
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio.
Zona 5: Tusciano e Alto Sele.
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento.
Zona 7: Tanagro.
Zona 8: Basso Cilento.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2026, 19:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.