Descrizione
“Qualità dell’abitare, costo dell’energia, verde cittadino, mobilità quotidiana e tutela dei quartieri più esposti non sono questioni separate dalla crisi climatica, ma hanno un grande impatto nella vita delle persone. A Napoli il cambiamento climatico incide sulle condizioni sociali, economiche e territoriali, in questo contesto è stata depositata la proposta di deliberazione di iniziativa consiliare per l’istituzione dell’Assemblea Cittadina per il Clima”, hanno detto Enza Amato, Presidente del Consiglio Comunale, e Gennaro Acampora, Capogruppo del Partito Democratico.
“L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che Napoli è attraversata da fragilità territoriali e sociali profonde le disuguaglianze rischiano di essere amplificati dalla crisi climatica, colpendo maggiormente i quartieri più vulnerabili - hanno spiegato Amato e Acampora - Per questo la risposta non può essere soltanto tecnica o emergenziale. Serve una sede pubblica di confronto capace di connettere conoscenza scientifica, responsabilità istituzionale e vissuto quotidiano dei cittadini”.
“L’Assemblea sarà, quindi un luogo di informazione, confronto e deliberazione su temi quali l’accesso agli spazi pubblici, la qualità dell’aria, la difesa del territorio e la tutela delle fasce più esposte - hanno precisato Amato e Acampora - sarà composta da cittadine e cittadini residenti selezionati tramite sorteggio stratificato, per garantire rappresentatività territoriale, di genere e di età, e da una quota di city users che frequentano regolarmente la città per studio o lavoro. La proposta sarà esaminata nelle Commissioni competenti e, poi, sottoposta al voto del Consiglio Comunale”.