Dal 10 maggio al 9 giugno 2023 è possibile presentare le domande di iscrizione ai Nidi d'infanzia comunali e alle Sezioni Primavera comunali per l'anno scolastico 2023/24. L'elenco dei nidi e delle sezioni primavera in cui sono aperte le iscrizioni con indicazione delle fasce d'età (lattanti, semidivezzi, divezzi), può essere consultato sul sito internet del Comune di Napoli al link www.comune.napoli.it/elenconidicomunali .
Nei Nidi d'infanzia: possono essere iscritti le bambine e i bambini residenti nel Comune di Napoli:
- LATTANTI (3-12 mesi) nati dal 1° ottobre 2022 al 31 maggio 2023
- SEMIDIVEZZI (13-24 mesi) nati dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022
- DIVEZZI (25-36 mesi) nati dal 1° gennaio 2021 al 30 settembre 2021.
Nelle Sezioni Primavera è possibile iscrivere i bambini residenti nel Comune di Napoli nati nel 2021.
Sono equiparati ai residenti i bambini apolidi o stranieri che, anche se privi della residenza, dimorino nel territorio del Comune di Napoli. Sono equiparati ai residenti i genitori appartenenti alle forze militari o di pubblica sicurezza che, per motivi di servizio documentato, sono domiciliati nel Comune di Napoli.
Le
nuove domande d'iscrizione dovranno essere presentate
esclusivamente
on-line accedendo al portale dei servizi educativi comunali tramite
il sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it/iscrizionenidi
Per
presentare la domanda d’iscrizione il genitore del minore o
l’esercente la potestà genitoriale deve essere in possesso di
SPID (Identità Digitale), o
CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale
Servizi).
Gli
utenti in possesso di SPID che avessero difficoltà nella
presentazione della domanda on-line potranno richiedere assistenza
presso le segreterie dei
Nidi comunali
o presso gli uffici delle Municipalità previa prenotazione
telefonica di un appuntamento portando con sé tutti i documenti
utili per la compilazione della domanda (documenti d’identità e
codici fiscali del genitore e bambino, attestazione vaccinazioni ed
altra documentazione che si ritenga utile alla compilazione della
domanda).
Per
le bambine e i bambini già frequentanti, va
effettuata
la
riconferma dell'iscrizione che
potrà essere presentata
presso la segreteria
del Nido frequentato
o anche online.
Si
precisa che il genitore che presenta la domanda
d’iscrizione risulterà intestatario degli avvisi di pagamento
delle rette mensili.
Non
si può presentare domanda d'iscrizione in più Nidi d'infanzia o
Sezioni Primavera. Nel caso siano presentate più domande, sarà
considerata valida solo la prima, in base alla data ed all'orario
d'iscrizione.
I
genitori, o chi ne fa le veci, dovranno compilare la domanda online
in cui tutte le dichiarazioni sono rese in autocertificazione ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e saranno sottoposte a verifica. Coloro che
avranno prodotto dichiarazioni false o mendaci saranno esclusi dalla
Graduatoria e contestualmente saranno denunciati all’Autorità
Giudiziaria competente.
La
compilazione e la sottoscrizione del modulo d'iscrizione online,
dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità
genitoriale e condivisa da entrambi i genitori (artt. 316 e 337ter
del Codice Civile) salvo i casi previsti dall'art. 337 quater in
materia di affidamento a un solo genitore e opposizione
all'affidamento condiviso.
Il
richiedente, prima della presentazione della domanda d'iscrizione,
dovrà prendere visione dell'informativa (art. 13 del D.Lgs. 196/2003
e art. 13 del Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei
dati personali pubblicata sul sito internet del Comune di Napoli (consulta di seguito l'informativa) e
affissa in ogni Nido.
Nella
domanda d'iscrizione i genitori dovranno scegliere l'orario di
frequenza che può essere a
tempo pieno
con mensa scolastica o
a tempo ridotto
con mensa scolastica ed uscita alle h. 13.00. La
scelta effettuata sarà vincolante per l'intero anno scolastico.
Sulla
base del piano dell'offerta formativa e della programmazione del
sistema educativo comunale per l’anno scolastico 2023/2024, si
provvederà all'inserimento delle bambine e dei bambini nei
gruppi/sezione per tempo pieno o per tempo ridotto secondo la scelta
oraria espressa dalle famiglie.
Nel
caso in cui la scelta dell'orario di frequenza effettuata dai
genitori all'atto dell'iscrizione non coincida con la disponibilità
di posti nel Nido o della Sez.Primavera, si provvederà, seguendo
l'ordine della graduatoria, ad acquisire l'eventuale adesione dei
genitori all'inserimento ad un diverso modulo orario.
Per
le bambine ed i bambini con disabilità, anche già frequentanti,
successivamente
all’iscrizione,
dovrà
essere presentata presso la struttura la certificazione specialistica
sanitaria rilasciata dal Distretto Sanitario competente ai sensi
degli artt. 3, 12 e 13 L.104/92 e dell’art.2 del D.P.R.24/02/94.
(D.L. n.73 del 7/06/2017 convertito con modificazioni dalla L.n.119 del 31/07/2017)
All'atto dell'iscrizione è richiesta la dichiarazione dell’adempimento degli obblighi vaccinali o la dichiarazioni di esonero, omissione, differimento o prenotazione formale delle vaccinazioni obbligatorie, in base al possesso di idonea documentazione rilasciata dall'ASL competente.
L'assolvimento dell'obbligo delle vaccinazioni verrà verificato attraverso il portale regionale delle vaccinazioni. Nei dieci giorni successivi dall'acquisizione degli esiti dei controlli, le segreterie dei nidi o delle sezioni primavera inviteranno i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori non in regola con gli obblighi vaccinali, a depositare, entro il 10 luglio 2023, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente.
La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporta la decadenza dall'iscrizione.
La
formazione delle Graduatorie per i Nidi d'infanzia sarà articolata
sulla base delle tre tipologie: Lattanti (dove è prevista),
Semidivezzi e Divezzi. Mentre per le Sezioni Primavera sarà formata
una Graduatoria unica.
Le
Graduatorie verranno formulate seguendo l'ordine delle categorie con
diritto di precedenza.
Nella
formazione delle Graduatorie si applicano i criteri di precedenza
stabiliti dal citato Regolamento Comunale secondo il seguente ordine:
Nella
formazione delle Graduatorie, per gli iscritti ai Nidi,
a parità di categoria, avranno precedenza i bambini di
minore
età, mentre
per gli iscritti alle Sezioni Primavera,
a parità di categoria, avranno precedenza i bambini di
maggiore
età.
I
bambini che non appartengono alle categorie sopra elencate, saranno
inseriti dopo l'ultima categoria, considerando sempre l'ordine
dell'età.
Le
Graduatorie Provvisorie verranno pubblicate
presso i Nidi d'infanzia e sul sito internet del Comune di Napoli
nell'area “scuola” il 30
Giugno 2023.
Avverso
la Graduatoria Provvisoria, sarà possibile presentare eventuale
domanda di ricorso da inoltrare al Dirigente del Servizio Gestione
Attività Territoriali della Municipalità in cui ricade il Nido, sino al 10 luglio 2023.
Valutati
i ricorsi, verranno pubblicate il 14 luglio 2023 le
Graduatorie Definitive
presso
i
Nidi d'infanzia/Sezioni
primavera e
sul sito internet
del Comune di Napoli nell'area “scuola”.
N.B.
Le graduatorie saranno pubblicate nel rispetto delle normative in
materia di privacy e, quindi, sarà possibile verificare la posizione
tramite il numero di protocollo fornito al momento della
presentazione della domanda di iscrizione.
Ad integrazione della domanda di iscrizione possono essere richieste ulteriori informazioni mediante apposito modello di autocertificazione.
Saranno
considerati ammessi le bambine ed i bambini che secondo l’ordine
delle Graduatorie rientrino in posizione utile entro il limite
massimo dei posti programmati, sulla base della ricettività delle
strutture, delle opzioni a tempo pieno e a tempo ridotto e tenendo
conto del rapporto educatore/bambini stabilito dal Regolamento
regionale n. 4/2014 .
Assenze
e decadenza d’ufficio: I genitori o chi ne fa le veci, delle bambine e dei bambini che si assentano per più di tre giorni consecutivi, ai sensi della normativa regionale, dovranno produrre la certificazione medica per la riammissione.
Le
bambine ed i bambini che, all'atto dell’ammissione alla frequenza
non si presenteranno entro il settimo giorno consecutivo, verranno
dichiarati decaduti laddove, se entro tale termine:
a)
non abbiano prodotto valida giustificazione;
b)
non abbiano prodotto la ricevuta relativa al pagamento della retta
mensile spettante.
Le
assenze in corso d'anno prolungate oltre il quindicesimo giorno
consecutivo, non preventivamente e validamente giustificate e
supportate dal pagamento della retta mensile spettante,
comporteranno l’automatica decadenza dal diritto al posto.
Nel
caso di richiesta di riammissione è prevista la precedenza nelle
liste di attesa.
Le
bambine ed i bambini che inizialmente risulteranno non ammessi alla
frequenza, saranno inseriti nelle liste di attesa secondo l’ordine
della Graduatoria Definitiva.
Fino
al 31 Marzo 2024 le bambine ed i
bambini
inseriti nella lista di attesa saranno ammessi alla frequenza in
sostituzione dei ritirati, trasferiti o decaduti, secondo l’ordine
della Graduatoria Definitiva.
Le
famiglie delle bambine e dei bambini concorrono alla copertura delle
spese per il funzionamento del servizio a domanda individuale dei
Nidi d'infanzia e
Sez.Primavera
con il pagamento anticipato di una contribuzione mensile. Gli
importi e le agevolazioni
verranno
fissati con
Deliberazione del
Consiglio Comunale in
occasione dell’approvazione del Bilancio Previsionale.
Per
usufruire delle tariffe agevolate i genitori dovranno richiedere
entro e non oltre il 30 giugno 2023 l'Attestazione ISEE 2023 ordinaria o ISEE
2023 “minorenni” se
con genitori non coniugati e non conviventi, qualora ne ricorrano le
condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.
L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione
della Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.
Nella
domanda d’iscrizione il genitore richiedente dovrà autorizzare
esplicitamente l’Amministrazione comunale all’acquisizione
automatica dei dati dell’Attestazione Isee direttamente dall’INPS.
La
mancata richiesta
della Attestazione
ISEE nei termini stabiliti comporta l'inserimento nella fascia
contributiva massima. Non saranno prese in considerazione le
Attestazioni ISEE con omissioni.
In
caso di presentazione dell'ISEE oltre i termini fissati, il genitore
dovrà presentare l’Attestazione Isee presso la segreteria del Nido
e l'attribuzione della fascia avverrà dalla rata della mensilità
successiva ed in nessun caso potrà avere decorrenza retroattiva.
I
versamenti delle rette mensili dovranno essere effettuati
anticipatamente entro il primo giorno della mensilità mediante gli
avvisi di
pagamento pagoPA, i quali saranno intestati al genitore che ha
presentato la domanda d’iscrizione.
Gli avvisi di pagamento pagoPA saranno disponibili mensilmente sul
portale dei servizi educativi www.servizieducativinapoli.it
o ne potrà
essere richiesto l’invio sull’indirizzo email del richiedente.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi:
presso l' Asilo Nido o la Sez.Primavera prescelto
presso i Servizi"Gestione Attività Territoriali" delle Municipalità
per informazioni di carattere generale contattare:
Servizio"Sistema Educativo Comunale e Sistema Integrato 0-6 anni"
indirizzo: piazza Cavour, 42 - 80137 Napoli
Telefono: 081-7959410
e-mail: servizio.educativo@comune.napoli.it