Tributi Locali
TARI (tassa sui rifiuti)L'art. 8 del vigente regolamento Tarsu, dispone che la tassa è dovuta dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio la conduzione o occupazione di locali e/o di aree soggette alla tassa.
La cessazione della occupazione o detenzione dei locali e/o aree scoperte, se debitamente accertata a seguito di regolare denuncia indirizzata al competente ufficio comunale nel corso dell'anno, dà diritto all'abbuono della tassa, a decorrere dal 1° giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia di cessazione.
In caso di tardiva comunicazione della cessazione, la tassa non è dovuta per le annualità successive.
In caso di trasferimento da un indirizzo all'altro, all'interno del Comune di Napoli, occorre compilare gli appositi modelli di variazione. I locali e/o le aree, non sono assoggettati alla tassa quando cessa la detenzione, ovvero:
In particolare, ai fini della cessazione della posizione Tarsu dei locali destinati ad attività non abitative, assumono particolare rilievo le dichiarazione di cessazione di attività presentate agli uffici fiscali e l'atto di cessione d'azienda o ramo d'azienda. Ai sensi della Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione n. 14/2011 nei rapporti con la P.A. non è più necessario allegare alle istanze documenti e certificati.
La denuncia può essere trasmessa a mezzo:
Tributi Locali
TASI
TARI (tassa sui rifiuti)
Canone Unico Patrimoniale
C.O.S.A.P.
Addizionale Comunale I.R.P.E.F.
Imposta di soggiorno
IMU (Imposta Municipale Propria)
Il Portale delle Entrate
Regolamenti tributari
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni