1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Accoglienza diurna

Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale e relazionale ed al recupero delle capacità fisiche ed intellettuali per migliorare il livello di inserimento sociale.
Sono previste attività di Accompagnamento sociale (percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale a medio-lungo termine; laboratori per attività di manualità, per l'aggregazione, la gestione guidata del tempo libero e per la pre-qualificazione professionale; gruppi di auto - mutuo -aiuto su specifiche problematiche); Advocacy e tutela dei diritti (attività di segretariato sociale;informazione su diritti e opportunità); Attività consulenziali o specialistiche (di natura legale, sanitaria...)

Destinatari e modalità di accesso: Le attività del progetto sono rivolte a persone senza dimora che necessitano di un sostegno articolato ed adeguato alla molteplicità dei bisogni espressi per favorire reali percorsi di reinserimento sociale e di accompagnamento verso progetti individualizzati di inclusione. Il progetto prevede l'inserimento delle persone senza dimora individuate dai servizi centrali della Direzione Centrale Welfare e Servizi Educativi e/o segnalate dai Servizi Sociali Territoriali.


Sedi ed Enti gestori:

  • Ente: La Locomotiva Onlus - Sede: Istituto s. Antonio La Palma - Via Salita Mauro allo Scudillo n. 21 - Tel 081/7434213. Sono previsti laboratori per la gestione guidata del tempo libero (uscite, cineforum...); laboratori di arte e manualità; sportello ascolto, biblioteca ed internet-point, laboratori per la pre-qualificazione professionale che si svolgeranno presso la sede del giornale di strada Scarp dè Tennis con laboratori di scrittura creativa e giornalismo.
  • Ente: Fondazione Massimo Leone - Sedi: Chiesa Santa Maria La palma - Via dei Ferri Vecchi n. 19; ambulatorio polispecialistico "Beato luigi Palazzolo" - Via del Grande archivio n. 20. Telefono: 081/ 262063. Sono previste attività di assistenza, consulenza ed orientamento sanitario polispecialistico ambulatoriale, sportello d'ascolto, sostegno psicologico, mediazione familiare e counselling, orientamento lavorativo, laboratori occupazionali ( laboratorio di ceramica, di bigiotteria, corso di informatica, corso per pizzaioli ); spazi di lettura ed internet-point.
  • Ente: Dedalus - Sede: Drop in Kafila - Via Pavia n. 11/12 - Telefono: 081/ 7877333 - 081/ 19571368. Le attività sono rivolte in particolare a persone senza fissa dimora, per la riduzione del danno, soprattutto da sostanze psicotrope. Sono previste attività di ascolto, primo counselling ed orientamento, ambulatorio medico e psicologico, attività laboratoriali di socializzazione, gruppi si auto-mutuo aiuto, servizio di ristoro.

Contribuzione: Il servizio è gratuito Competenza: Servizio Politiche di Inclusione Sociale-Città Solidale

Dirigente: D.rssa Giulietta Chieffo

Unità intermedia: Unità Organizzativa Interservizi "Emergenze Sociali"
tel.: 081 7958162

Responsabile: D.rssa Silvia Carpentieri

Referente: D.rssa Immacolata Maione
tel.: 081/7958166

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO