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Prosecuzione Programma Assegni di Cura

La Regione Campania promuove la permanenza a domicilio delle persone in condizioni di disabilità gravissima e grave.
Per sostenere i loro familiari nel carico di cura viene attivato un programma di Assegni di Cura e di Voucher.

Gli assegni di cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, assicurata dagli Ambiti Territoriali attraverso erogazioni finanziarie in favore di persone non autosufficienti ovvero con disabilità assistite a domicilio, in sostituzione di prestazioni professionali di assistenza domiciliare per la parte e per le prestazioni di competenza del sistema di welfare sociale, prioritariamente in integrazione con prestazioni di natura sanitaria da erogarsi a cura del SSR, qualora necessarie.
Detti assegni di cura consentono alla persona non autosufficiente o disabile, ovvero ai suoi familiari, di contrattualizzare in autonomia uno o più assistenti familiari per l’assistenza al domicilio.

Il nuovo Programma Regionale di Assegni di Cura e Voucher per i disabili gravissimi e gravi (allegato B delle D.G.R.C. n. 121 del 14/03/2023 e D.G.R.C. n. 70 del 22/02/2024), prevede, in armonia con le linee guida nazionali, l'impegno da parte dei beneficiari e dei loro caregivers/amministratori di sostegno/tutori a rendicontare semestralmente almeno il 70% degli importi ricevuti.

Pertanto, al fine di semplificare e uniformare le procedure, Il Comune di Napoli mette a disposizione dei cittadini beneficiari di assegno di cura la piattaforma RESETTAMI attraverso la quale poter registrare in autonomia la propria posizione e rendicontare le spese sostenute.
A partire dal 2 dicembre 2024 è obbligatoria la rendicontazione delle mensilità ricevute.
A tal fine si rende noto che:

La registrazione dei già beneficiari dell’assegno di cura e la rendicontazione può essere effettuata solo ed esclusivamente attraverso l’accesso con il proprio SPID al link https://serviziadomanda.resettami.it/napoli e compilando in ogni sua parte l’apposito questionario, e allegando il modello rendicontazione già compilato, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Per la compilazione sarà possibile avvalersi della collaborazione di uno qualsiasi dei CAF cittadini o degli sportelli di segretariato sociale.

Alla registrazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Delega al CAF/PUA (nel caso in cui la compilazione sia effettuata con il supporto di CAF o PUA).
• Parte frontale e posteriore del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità ai sensi delle vigenti normative.
• Parte frontale e posteriore del documento di riconoscimento del potenziale beneficiario, se differente dal richiedente, in corso di validità ai sensi delle vigenti normative.
• Copia certificazione indennità di accompagnamento del diretto interessato.
• Attestazione ISEE Socio-Sanitario relativa al nucleo familiare del richiedente, in corso di validità.
• Copia decreto di designazione dell’amministratore di sostegno, del tutore o curatore (se in possesso).
• Certificazione attestante la disabilità gravissima con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (L. 104/92 art. 3 co. 3 e Indennità di Accompagnamento).
• Modello rendicontazione opportunamente compilato in ogni sua parte.

L’assenza di uno o più documenti e/o la mancata compilazione di campi determinerà il mancato completamento dell’inserimento della registrazione.
Il corretto inserimento della registrazione genererà un codice identificativo utente da stampare e conservare.
 


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