Comune di Napoli - Ambiente - Igiene urbana e sanità pubblica - SCIA per Notifica stabilimenti soggetti a registrazione (igiene alimentare e veterinaria)
Contenuto della Pagina

SCIA per Notifica stabilimenti soggetti a registrazione (igiene alimentare e veterinaria)

A norma della legislazione vigente, gli stabilimenti che svolgono un'attività impattante la sicurezza alimentare o la sanità pubblica veterinaria sono soggetti a Notifica Sanitaria ai fini della Registrazione. Tale obbligo non si applica agli stabilimenti che svolgono una linea d’attività sottoposta dalla normativa comunitaria a regime autorizzatorio, che al termine dell'iter procedurale prevede  il rilascio di decreto regionale di Riconoscimento. La Notifica Sanitaria è un adempimento a carico dell’impresa, che si effettua, in relazione alla linea di attività, mediante procedura di Comunicazione, SCIA, SCIA Condizionata, o SCIA Unica. La  Registrazione degli stabilimenti è compito esclusivo del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL, che si avvale del sistema informatico regionale GISA o di altri sistemi nazionali. 

Istruzioni per la presentazione delle SCIA di Notifica Sanitaria. 
 
Le  Segnalazioni Certificate di inizio attività (SCIA) devono essere inoltrate, esclusivamente in modalità telematica, al SUAP del Comune di Napoli mediante l'applicativo al seguente link https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F839. 
In esito al vaglio di regolarità formale della Notifica Sanitaria, il SUAP trasmette la pratica al Dipartimento di Prevenzione ASL NA 1, individuata quale Autorità competente ex art.2 del D.lgs 193/07, per gli adempimenti in ordine all'accertamento dei requisiti igienico-sanitari, e la Registrazione dello stabilimento in GISA o in altre banche dati. Per la corretta compilazione della pratica, si invita l'utente, preliminarmente alla presentazione della SCIA, a consultare la Master List (scaricabile al seguente link http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/773-master-list-rev-11.html. La Master List, che rappresenta il nuovo nomenclatore regionale, elenca tutte le linee d'attività  inerenti la sicurezza alimentare e la  sanità pubblica veterinaria, specifica la procedura da seguire, la modulistica da utilizzare e la documentazione da accludere alla Notifica. Per informazioni di dettaglio e riferimenti normativi, si suggerisce di prendere visione di quanto pubblicato sul sito SURAPhttp://surap.regione.campania.it/index.php/faq.html. 

Diritti di istruttoria 
SUAP per la Notifica Sanitaria.  La SCIA per la Notifica Sanitaria è assoggettata al pagamento dei diritti d’istruttoria  SUAP  in favore del Comune di Napoli da corrispondere, solo ed esclusivamente,  mediante il portale pagoPA presente in impresainungiorno: https://www.pagopa.gov.it   Per informazioni di dettaglio su modalità e importi da corrispondere, si invita l'utente a consultare la pagina dedicata, Diritti d’istruttoria SUAP, presente sul sito del Comune, al link https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42888  

Diritti sanitari a favore dell'ASL.
Per l'avvio delle attività e  le altre procedure (ad es. il subingresso) applicabili agli stabilimenti registrabili, la tariffa unica a favore dell'ASL è pari ad Euro 20,00 (venti). In Master List sono specificate le procedure per le quali vi è l'obbligo al pagamento dei diritti sanitari ASL, e gli eventi procedurali esenti dal pagamento, quali la cessazione, la sospensione, la riattivazione.
Si sottolinea che le attestazioni dei pagamenti sono parte integrante della pratica. Pertanto la presentazione al Comune della SCIA di Notifica deve essere corredata dall' attestazione di avvenuto pagamento dei diritti sanitari sulle seguenti cordinate bancarie, prediligendo la modalità di pagamento tramite PAGOPA  IT 84 J 0306 90349 6100000 300030