Comune di Napoli - Servizio di notificazione tramite messi comunali
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Servizio di notificazione tramite messi comunali

 
Con avvisi pubblicati sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Napoli e con note indirizzate alle Amministrazioni richiedenti, il Servizio Protocollo, Albo Pretorio e Notifiche, d'intesa con il Dipartimento Segreteria Generale, rende noto che non sono garantite, per grave contrazione di organico e sino a nuova comunicazione, le procedure di notificazione a mezzo messo comunale per conto di altre PP.AA.  
La legge 3 agosto 1999 n. 265,  al comma 5 dell'art. 10,  ha sostituito il primo comma dell'articolo 12 della legge 20 novembre 1982, n. 890, disponendo che "Le norme sulla notificazione degli atti giudiziari a mezzo della posta sono applicabili alla notificazione degli atti adottati dalle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.  29 e s.m.i., da parte dell'ufficio che adotta l'atto stesso".   Di conseguenza, in generale, a tutte le pubbliche amministrazioni è ora attribuito il potere di provvedere direttamente alla notificazione dei propri atti a mezzo del servizio postale secondo le modalità della legge 890/92.   
Le Amministrazioni sono invitate ad utilizzare il ricorso al Servizio postale con le modalità alternative previste dalla normativa, successivamente alla notifica postale, se il destinatario sia risultato sconosciuto o trasferito presso altro domicilio sconosciuto, è possibile richiedere il deposito presso la Casa Comunale dell'ultima residenza conosciuta dalla consultazioni delle banche dati informatizzate, oggi anche A.N.P.R., ai sensi dell'art. 143 c.p.c..          
 
 
 

Dipartimento Segreteria Generale 
Servizio Protocollo, Albo Pretorio e Notifiche