Comune di Napoli - Welfare e Pari Opportunità - Disabili - Rilascio contrassegno per persone con disabilità
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Rilascio contrassegno per persone con disabilità

Da martedì 3 giugno 2025 è disponibile la nuova piattaforma informatica dedicata del Comune di Napoli

Dal 20 ottobre 2025 lo sportello accetterà solo ed esclusivamente le domande presentate tramite piattaforma digitale

A partire dal 20 ottobre 2025 lo sportello per il rilascio dei contrassegni per persone con disabilità accetterà solo ed esclusivamente le domande presentate tramite piattaforma digitale.
Solamente per i casi di rinnovo del contrassegno permanente per i quali la piattaforma segnala mancata corrispondenza tra numero di contrassegno da rinnovare e codice fiscale associato, sarà possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 081.7953203 per recarsi presso la sede del Servizio Politiche di Inclusione e Integrazione Sociale con la documentazione cartacea al fine di consentire agli operatori la risoluzione dell'anomalia, oppure inviare un'e-mail, corredata dalla scansione di tutti i documenti all'indirizzo info.contrassegnih@comune.napoli.it.

La sinergia tra l’Ufficio Z.T.L./A.P. del Servizio Sanzioni Amministrative Area Entrate e dell’Ufficio Rilasci Contrassegni H del Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale del Comune di Napoli, ha reso possibile lo snellimento dell’istruttoria e le agevolazioni rese alle persone con disabilità al fine di offrire un servizio migliore e di ottimizzare la tempistica.

Pertanto presso gli uffici del servizio di politiche di inclusione e di integrazione sociale siti alla via s. Tommasi n. 19 è possibile effettuare direttamente la registrazione delle targhe dei veicoli in uso alle persone diversamente abili per l’inserimento in banca dati (autorizzazione ai transiti in ZTL e aree pedonali controllate dai varchi telematici presenti nel comune di Napoli).

Sarà possibile, su volontà dell’avente diritto, inserire massimo 2 veicoli presentando copie delle carte di circolazione e l’appositoModello Hdebitamente compilato in tutte le sue parti e firmato esclusivamente nei giorni di martedi e il giovedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 contestualemte al ritiro del contrassegno.
A chi è rivolto
Il Contrassegno per il parcheggio per persone con disabilità o Contrassegno Disabili può essere richiesto dalle persone con deambulazione sensibilmente ridotta e da persone non vedenti, residenti nel Comune di Napoli.

Descrizione del servizio

Il Servizio Politiche di inclusione e di integrazione sociale rilascia il Contrassegno Disabili da esporre sul cruscotto del veicolo adibito al servizio delle persone che hanno difficoltà motoria o non vedenti sia temporanea che permanente.
La validità del contrassegno può essere, infatti: permanente (durata 5 anni trascorsi i quali sarà rinnovabile), oppure temporaneo poiché legato ad una difficoltà non permanente.
Il Contrassegno Disabili è strettamente personale, ed è vietato l’utilizzo da parte di persone non aventi diritto.
Il Contrassegno Disabili non è legato ad un veicolo in particolare, quindi, potrà essere esposto su qualsiasi veicolo, purché, adibito al servizio della persona disabile e solo con la presenza della persona disabile a bordo.
I veicoli al servizio di persona disabile possono:
transitare nella ZTL senza limite di orario (previa comunicazione al Servizio Sanzioni Amministrative delle targhe di max 2 veicoli utilizzati al servizio dei titolari del Contrassegno Disabili);
sostare negli appositi stalli riservati alle persone disabili (ad esclusione di quelli riservati);
usufruire degli stalli di sosta a tempo determinato senza limite di tempo e utilizzare gli stalli a pagamento, senza oneri, nel caso in cui nell'area gli stalli preposti per la sosta dei veicoli al servizio dei disabili non siano disponibili.

Come fare
Per richiedere il rilascio o il rinnovo del Contrassegno Disabili, a partire da martedì 3 giugno sarà sufficiente accedere, in totale autonomia, tramite il proprio SPID o lo SPID di un delegato al portale dedicato del Comune di Napoli.

Cosa serve

Documentazione utile per il primo rilascio del Contrassegno Disabili (sia permanente che temporaneo): 
•  idoneo documento di riconoscimento del richiedente e/o della persona eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza; 
modulo di delega, nel caso in cui a presentare l’istanza sia un delegato; 
• n. 2 fototessere recente del richiedente; certificazione medica costituita dal verbale di invalidità civile rilasciato dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o dalla commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il riferimento all’art. 381 del D.P.R. n. 495/92;
• certificazione ASL (Medico-Legale), in originale, contenente la seguente dicitura: ha una deambulazione sensibilmente ridotta per cui è idoneo permanentemente o temporaneamente al rilascio del contrassegno H oppure verbale di cecità (residuo visivo non superiore ad 1/20);
• n. 2 marche da bollo da 16,00 € (solo per la richiesta di permessi temporanei con durata inferiore ai 5 anni).

Documentazione utile per il rinnovo del contrassegno permanente: 
• idoneo documento di riconoscimento del richiedente e/o della persona eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza; 
modulo di delega, nel caso in cui a presentare l’istanza sia un delegato; 
• n. 2 fototessere recente del richiedente; 
• certificazione del medico curante in caso di rinnovo di un contrassegno permanente (5 anni) recante la seguente dicitura: persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio oppure le condizioni che hanno dato vita al contrassegno sono invariate”; 
• consegna del contrassegno scaduto.

Documentazione per l'erogazione del nuovo contrassegno temporaneo (in piattaforma inserire sempre come "Richiesta di contrassegno in prima emissione"):
• idoneo documento di riconoscimento del richiedente e/o della persona eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza; 
modulo di delega, nel caso in cui a presentare l’istanza sia un delegato; 
• n. 2 fototessere recente del richiedente; nuova certificazione medica costituita dal verbale di invalidità civile rilasciato dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o dalla commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il riferimento all’art. 381 del D.P.R. n. 495/92;
• autocertificazione per la richiesta di proroga, nei soli casi in cui si è in attesa della convocazione per il rilascio del verbale di revisione da parte dell’INPS; 
• consegna del contrassegno scaduto; 
• n. 2 marche da bollo da 16,00 € (solo per la richiesta di permessi temporanei con durata inferiore ai 5 anni).

Documentazione aggiuntiva in caso di richiesta sostituzione per furto/smarrimento/sostituzione: 
• consegna del contrassegno deteriorato di cui si richiede la sostituzione;
• denuncia di smarrimento/sottrazione in caso di smarrimento o sottrazione.

Costi
Il servizio di rilascio del Contrassegno Disabili è gratuito.
Il pagamento di n. 2 marche da bollo da 16,00 € è previsto solo se il certificato medico è rilasciato per invalidità temporanee (inferiori a 5 anni).
 

Informazioni utili

Procedure collegate all'inserimento dell'istanza - Esclusivamente per i casi di rinnovo del contrassegno permanente per i quali la piattaforma segnala mancata corrispondenza tra numero di contrassegno da rinnovare e codice fiscale associato sarà possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 081.7953203 per recarsi presso la sede del Servizio Politiche di Inclusione e Integrazione Sociale con la documentazione cartacea al fine di consentire agli operatori la risoluzione dell'anomalia, oppure inviare un'e-mail, corredata dalla scansione di tutti i documenti all'indirizzo info.contrassegnih@comune.napoli.it.

Modulistica

 
 

Contatti

È possibile richiedere informazioni inviando e-mail all’indirizzo:
info.contrassegnih@comune.napoli.it

È possibile richiedere informazioni tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ai seguenti numeri di telefono:
• 081.7953255
• 081.7953229

Competenza: Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale – Via Salvatore Tommasi n. 19
Dirigente del Servizio: dott. Raimondo Sorrentino
Responsabile del Servizio: dott.ssa Laura Penza
Unità operativa: Servizio Interventi di Sostegno alla Disabilità