A
chi è rivolto
Il
Contrassegno
per il parcheggio per persone con disabilità
o
Contrassegno
Disabili
può essere richiesto dalle persone con deambulazione sensibilmente
ridotta e da persone non vedenti,
residenti
nel Comune di Napoli.
Descrizione
del servizio
Il
Servizio Politiche di inclusione e di integrazione sociale rilascia
il
Contrassegno
Disabili
da esporre sul cruscotto del veicolo adibito al servizio delle
persone che hanno difficoltà motoria o non vedenti sia temporanea
che permanente.
La
validità del contrassegno può essere, infatti:
permanente
(durata 5 anni trascorsi i quali sarà rinnovabile), oppure
temporaneo
poiché legato ad una difficoltà non permanente.
Il
Contrassegno
Disabili
è strettamente personale, ed è vietato l’utilizzo da parte di
persone non aventi diritto.
Il
Contrassegno
Disabili
non è legato ad un veicolo in particolare, quindi, potrà essere
esposto su qualsiasi veicolo, purché, adibito al servizio della
persona disabile e solo con la presenza della persona disabile a
bordo.
I
veicoli al servizio di persona disabile possono:
•
transitare
nella ZTL senza limite di orario
(previa
comunicazione al Servizio Sanzioni Amministrative delle targhe di
max 2 veicoli utilizzati al servizio dei titolari del Contrassegno
Disabili); •
sostare
negli appositi stalli riservati alle persone disabili
(ad
esclusione di quelli riservati); •
usufruire
degli stalli di sosta a tempo determinato senza limite di tempo e
utilizzare gli stalli a pagamento, senza oneri, nel caso in cui
nell'area gli stalli preposti per la sosta dei veicoli al servizio
dei disabili non siano disponibili.
Come
fare
Per
richiedere il rilascio o il rinnovo del
Contrassegno
Disabili,
a partire da martedì 3 giugno
sarà sufficiente accedere, in totale autonomia, tramite il proprio
SPID o lo SPID di un delegato al portale dedicato del Comune di
Napoli.
Cosa
serve
Documentazione
utile per il primo rilascio del Contrassegno Disabili (sia permanente
che temporaneo): •
idoneo
documento di riconoscimento del richiedente e/o della persona
eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza;
•
modulo
di delega,
nel caso in cui a presentare l’istanza sia un delegato;
• n.
2 fototessere recente del richiedente;
certificazione
medica costituita dal verbale di invalidità civile rilasciato
dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o dalla
commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il
riferimento all’
art. 381 del D.P.R. n. 495/92;
•
certificazione
ASL (Medico-Legale), in originale, contenente la seguente dicitura:
“ha
una deambulazione sensibilmente ridotta per cui è idoneo
permanentemente o temporaneamente al rilascio del contrassegno H”
oppure verbale di cecità (residuo visivo non superiore ad 1/20);
• n.
2 marche da bollo da 16,00 €
(solo
per la richiesta di permessi temporanei con durata inferiore ai 5
anni).
Documentazione
utile per il rinnovo del contrassegno permanente: •
idoneo
documento di riconoscimento del richiedente e/o della persona
eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza;
•
modulo
di delega,
nel caso in cui a presentare l’istanza sia un delegato;
•
n. 2 fototessere recente del richiedente;
•
certificazione
del medico curante in caso di rinnovo di un contrassegno permanente
(5 anni) recante la seguente dicitura:
“persistono
le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio oppure
le condizioni che hanno dato vita al contrassegno sono invariate”; •
consegna
del contrassegno scaduto.
Documentazione per l'erogazione del nuovo contrassegno temporaneo (in piattaforma inserire sempre come "Richiesta di contrassegno in prima emissione"):
•
idoneo
documento di riconoscimento del richiedente e/o della persona
eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza;
•
modulo
di delega,
nel caso in cui a presentare l’istanza sia un delegato;
•
n.
2 fototessere recente del richiedente;
nuova
certificazione medica costituita dal verbale di invalidità civile
rilasciato dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o
dalla commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il
riferimento all’
art. 381 del D.P.R. n. 495/92;
•
autocertificazione
per la richiesta di proroga,
nei soli casi in cui si è in attesa della convocazione per il
rilascio del verbale di revisione da parte dell’INPS;
•
consegna
del contrassegno scaduto;
• n.
2 marche da bollo da 16,00 €
(solo
per la richiesta di permessi temporanei con durata inferiore ai 5
anni).
Documentazione
aggiuntiva in caso di richiesta sostituzione per
furto/smarrimento/sostituzione: •
consegna
del contrassegno deteriorato di cui si richiede la sostituzione;
•
denuncia
di smarrimento/sottrazione in caso di smarrimento o sottrazione.
Costi
Il
servizio di rilascio del
Contrassegno
Disabili
è gratuito.
Il
pagamento di n. 2 marche da bollo da 16,00 € è previsto solo
se il certificato medico è rilasciato per invalidità temporanee
(inferiori a 5 anni).