Comune di Napoli - Aree tematiche - Welfare e Pari Opportunità - Sostegno alle famiglie - Poli territoriali per le famiglie
Contenuto della Pagina

Poli territoriali per le Famiglie

Il Polo territoriale per le famiglie prevede al suo interno la realizzazione coordinata e congiunta delle attività del servizio di Centro per le Famiglie e di Mediazione Familiare. In particolare il Polo opera in una logica sistemico familiare e interviene in maniera specifica per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia ed il nucleo familiare in ogni fase del ciclo di vita, avendo come obiettivo specifico quello di garantire ai bambini la possibilità di vivere in contesti familiari positivi e tutelanti. La presa in carico dei nuclei familiari avviene mediante la definizione di un progetto quadro in favore del nucleo familiare tenendo al centro l’approccio sistemico relazionale e prevede la partecipazione attiva dell’intero nucleo familiare.

Dispositivi attivabili
a)       Gli interventi domiciliari
Tale dispositivo si sostanzia con interventi domiciliari da parte di un educatore. L’interazione genitore-figlio diventa spesso spazio del disagio, dell’incapacità di decodifica dei messaggi e delle esigenze dei bambini. L’educatore, supportando il nucleo in una costante stimolazione di buone prassi per una migliore organizzazione familiare, sostiene i genitori nel ripensare il ruolo educativo e le modalità di gestione delle dinamiche e della vita familiare con particolare riferimento alle esigenze dei bambini. Il fulcro dell’intervento di educativa domiciliare non è centrato sulla protezione del bambino ma alla protezione e dall’arricchimento dei legami con i familiari e con le altre persone per lui significative.  
b)         Percorsi di accompagnamento alla genitorialità sostenuti dall’equipe multidisciplinare nella sede del Polo
Presso la sede del Polo territoriale per le famiglie e con la collaborazione dell’equipe multidisciplinare si strutturano percorsi di affiancamento alla genitorialità vulnerabile, laddove si rilevino nodi problematici relativi a difficoltà nella relazione tra genitore e figlio e nella genitorialità o difficoltà nella gestione delle relazioni familiari tra uno o più componenti, dovuta a intensa conflittualità, comunicazione poco efficace, particolari momenti di fragilità che turbano gli equilibri familiari. L’equipe dei poli territoriali per le famiglie può predisporre con la collaborazione del nucleo familiare dei percorsi volti a supportare la buona genitorialità e la comprensione della natura delle difficoltà relazionali al fine di attivare risorse e nuove modalità di relazione in sintonia con il benessere soggettivo e familiare.  
c)        La partecipazione ai Gruppi
I destinatari del dispositivo in oggetto sono le famiglie per cui è stato formulato un progetto quadro; l’utilizzo della dimensione di intervento collettiva, a completamento del percorso della singola famiglia, mira a garantire nei partecipanti lo sviluppo di competenze riflessive e relazionali attivate dal confronto e dall’aiuto reciproco.  
d)       Le famiglie affiancanti
Nel lavoro con le famiglie in condizioni di vulnerabilità, può essere utilizzato tra i dispositivi di intervento l’affiancamento di un nucleo familiare di supporto che nell’ottica di forma di solidarietà tra famiglie, può sostenere ed accompagnare un’altra famiglia con singoli aiuti informali, supervisionati e monitorati dai servizi di riferimento.  
e)       La Mediazione familiare
Si caratterizza come un intervento a favore dei genitori in fase di separazione e/o divorzio, per affrontare e superare i conflitti al fine di recuperare un rapporto positivo, anche e soprattutto nell'interesse dei figli. Si propone di aiutare la coppia a riacquisire la capacità di gestire di comune accordo il rapporto reciproco e con i figli in relazione alla quotidianità connessa alla bi-genitorialità ("restare sempre e comunque buoni genitori")  
f)         Gli incontri in Spazio Neutro
Lo Spazio neutro può essere identificato come il luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e di relazione con il genitore non convivente. In sintesi, la funzione principale risponde all’esigenza di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino ed i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e gravi vicende di incuria/maltrattamento che turbano l’equilibrio familiare.
g)         Interventi di sostegno generalizzato a bassa soglia sulla genitorialità e le relazioni familiari
L’equipe del Polo territoriale per le famiglie organizza cicli di incontri informativi/formativi e di scambio di esperienze tra genitori, aperte a tutte le famiglie del territorio.

 

Contribuzione: nessuna

Dove rivolgersi
: presso i Centri di Servizio Sociale territorialmente competenti e/o presso l'Ente gestore del Servizio

 

Riferimenti Poli Territoriali per le Famiglie

Riferimento territoriale Quartiere
Municipalità
Tipologia Ente Gestore
Nome Ente gestore
Indirizzo Polo territoriale per le famiglie
Coordinatore
email
telefono
Chiaia
1
Cooperativa Sociale
Assistenza e territorio
Vicoletto Chiaia, 5
Antonio D’Andrea
polofamiliaremunicipalita1@gmail.com
0810201671
Avvocata Montecalvario
2
Fondazione
Eos
Via Toledo, 16
Lucia Basso
polofamiglie.secondamun@gmail.com
0815522234 - 081/5527015 – 081/5517875
Stella
3
Associazione
Centro La Tenda ONLUS
Via Sanità n. 95-96
Erica Tortora
polo3@associazionelatenda.it
0815441415 – 0815444628
Poggioreale
4
Consorzio
GESCO
Via Nuova Poggioreale, 160/B
Cecilia Greco
poloivmunicipalita@libero.it
08119473976 - 08118916813
Vomero
5
Cooperativa Sociale
La Locomotiva
Via M. Fiore, 19
Caterina Cersosimo
poloxlefamiglie5@lalocomovaonlus.org
0817434213 - 0815566818
San Giovanni a Teduccio
6
Associazione
SVT
Via Argine, 917/b
Erminia Ambrosio
polixlefamiglie6@virgilio.it
0815771338
San Pietro a Patierno
7
Cooperativa Sociale
il Grillo parlante
Via Comunale Luce n. 35
Rossella Di Costanzo
polo@ilgrilloparlanteonlus.it
0815771338
Piscinola
8
Cooperativa Sociale
Obiettivo Uomo
Via Fratelli Cervi lotto 6w
Monica Musitano
polofamiglie8@libero.it
0817012002
Soccavo
9
Cooperativa Sociale
L'Orsa Maggiore
Via dell’Epomeo, 180
Serena Giordano
polofamiglie9@orsamaggiore.net
0810390278
BagnoliFuorigrotta
10
Cooperativa Sociale
il Quadrifoglio
Via della Liberazione Edificio E5 Parco San Elise
Marina Izzo
poloquadrifoglio@libero.it
0816171557
 
 
Competenza:
Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza-
 vico Santa Margherita a Fonseca 19 - 80100 Napoli
poli.famiglie@comune.napoli.it - politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it

Dirigente del Servizio Politiche per l'infanzia e l'adolescenza e sostegno alla genitorialità:
Dott. Gianluca Pisano
tel. 0817959285

Unità Organizzativa: UOIC Interventi socio educativi e sostegno alla genitorialità
Responsabile di U.O.: Dott.ssa Immacolata Guarracino
tel. 081.7959230 - immacolata.guarracino@comune.napoli.it