Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Sociale - Contrasto alla Povertà - Anagrafe Virtuale
Contenuto della Pagina

Anagrafe Virtuale

Con deliberazione n. 1017 del 30/12/2014 la Giunta Municipale ha provveduto all'approvazione delle Linee di Indirizzo per l'iscrizione anagrafica delle persone senza dimora presenti abitualmente sul territorio comunale.  
L'iscrizione nelle liste anagrafiche della popolazione residente viene incontro ai legittimi interessi delle persone senza dimora e si configura come la porta di ingresso per diritti e servizi fondamentali. 
Nella fattispecie, l'iscrizione nelle liste anagrafiche per le persone senza fissa dimora, rappresenta il punto di partenza verso la riacquisizione della dignità umana, proprio attraverso la riconquista dello status di "cittadino", configurandosi come lo strumento che permette alla comunità territoriale di identificare e di raggiungere anche i suoi membri più deboli, mettendoli così in condizione di essere tutelati.

Destinatari e modalità di accesso: i cittadini senza dimora presenti abitualmente sul territorio comunale possono richiedere l'scrizione all'anagrafe presso le sedi delle Municipalità cittadine secondo le indicazioni specificate nella deliberazione n. 1017 del 30 dicembre 2014. 

 

Sedi ed Enti gestori Per l'istruttoria relativa all'accertamento dei requisiti finalizzata all'iscrizione anagrafica delle persone senza dimora, l'Amministrazione si avvale degli Assistenti Sociali dei Centri di servizio Sociale Territoriale e di organismi del terzo settore appositamente selezionati a mezzo di avviso pubblico, (cfr. elenco di seguito allegato). 
 
Il Servizio Politiche di integrazione e Nuove Cittadinanze è competente in materia di accreditamento degli organismi del terzo settore.

LE ISTANZE PRODOTTE DOVRANNO ESSERE INVIATE A MEZZO PEC ALL'INDIRIZZO 
emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it.

 
 
 
 
 
Contribuzione: il servizio è gratuito 
Competenza: SPINC - Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze 
Dirigente: Dott.ssa Mariarosaria Cesarino 
Unità intermedia: Unità Organizzativa "Contrasto alla  povertà estrema" 
Tel: 081 7958162 
Responsabile: dr.ssa Silvia Carpentieri 
Referente: Dott.ssa Filomena Errico 
tel . 0817953253 filomena.errico@comune.napoli.it.
Mail: emergenze.sociali@comune.napoli.it 
Pec: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it