1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Anagrafe Virtuale

Con deliberazione n. 1017 del 30/12/2014 la Giunta Municipale ha provveduto all'approvazione delle Linee di Indirizzo per l'iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora presenti abitualmente sul territorio comunale. 

L'iscrizione nelle liste anagrafiche della popolazione residente viene incontro ai legittimi interessi delle persone senza fissa dimora e si configura come la porta di ingresso per diritti e servizi fondamentali.
Nella fattispecie, l'iscrizione nelle liste anagrafiche per le persone senza fissa dimora, rappresenta il punto di partenza verso la riacquisizione della dignità umana, proprio attraverso la riconquista dello status di "cittadino", configurandosi come lo strumento che permette alla comunità territoriale di identificare e di raggiungere anche i suoi membri più deboli, mettendoli così in condizione di essere tutelati.

Destinatari e modalità di accesso:
i cittadini senza fissa dimora presenti abitualmente sul territorio comunale possono richiedere l'scrizione all'anagrafe presso le sedi delle Municipalità cittadine secondo le indicazioni specificate nella deliberazione n. 1017 del 30 dicembre 2014.

 

Sedi ed Enti gestori: Per l'istruttoria relativa all'accertamento dei requisiti finalizzata all'iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora, l'Amministrazione si avvale degli Assistenti Sociali dei Centri di servizio Sociale Territoriale e di organismi del terzo settore appositamente selezionati a mezzo di avviso pubblico, (cfr. elenco di seguito allegato).

Il Servizio Contrasto alle Nuove Povertà e rete delle Emergenze Sociali - Unità Organizzativa "Contrasto alla povertà estrema" - è competente in materia di accreditamento degli organismi del terzo settore.

ERRATA CORRIGE:  LE ISTANZE PRODOTTE DOVRANNO ESSERE INVIATE A MEZZO PEC ALL'INDIRIZZO emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it.

 
 
 
 
 
Contribuzione: il servizio è gratuito
Competenza: SPINC - Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze
Dirigente: dr. Fabio Pascapè  
Unità intermedia: Unità Organizzativa "Contrasto alla  povertà estrema"
Tel: 081 7958162 Responsabile: dr.ssa Silvia Carpentieri
Referente: dr.ssa Laura Penza Tel.081/7958167  
Mail: emergenze.sociali@comune.napoli.it
Pec: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO