Comune di Napoli - Bando Agenzie di Cittadinanza 2015
Contenuto della Pagina

Bando Agenzie di Cittadinanza 2015

Presentazione bando Agenzie di Cittadinanza 2015
 
 

Prosegue la collaborazione tra CSV e Comune di Napoli a sostegno della comunità locale. Sperimentare nuove pratiche di welfare territoriale, ovvero percorsi di responsabilizzazione competente del territorio a partire dalla comunità non più intesa come bacino di utenza caratterizzato da forme più o meno gravi di disagio, ma come attore sociale che si rende collettivamente capace di analizzare la propria situazione, ne riconosce i bisogni e si mobilita per il cambiamento. Questo è l'obiettivo del "Bando Agenzie di cittadinanza 2015", nato dall'ormai consolidata collaborazione tra CSV Napoli e Comune di Napoli. Si tratta di un'opportunità per rafforzare i legami territoriali e le molteplici espressioni di cittadinanza attiva al servizio della comunità locale, per favorire lo sviluppo delle "Agenzie di cittadinanza" in ciascuna delle dieci Municipalità, con l'obiettivo di valorizzare le risorse e le competenze del territorio per incrementare la partecipazione, la cooperazione, le esperienze di auto mutuo aiuto e ad attivare forme di aiuto leggero a fasce sociali a rischio.

Il bando si rivolge alle organizzazioni di volontariato di Napoli e provincia in rete con altri soggetti del Terzo Settore, e prevede un finanziamento pari a Euro 650.000. Le proposte progettuali devono essere presentate, a mezzo posta o consegna a mano, con oggetto: "Bando Agenzie di cittadinanza 2015" (con l'indicazione della Municipalità per la quale si concorre) all'indirizzo: CSV Napoli - Centro direzionale Isola E/1 - 80143 Napoli primo piano int. 2. E' possibile l'invio a mezzo PEC, posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: csvnapoli@pec.it. Il formulario ed il piano economico oltre che su supporto cartaceo vanno consegnati anche su supporto informatico (cd/pen drive).

La documentazione dovrà pervenire, pena l'inammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2015 e nel caso di invio non  farà fede il timbro postale, ma l'effettiva ricezione presso il CSV Napoli. Il Bando e la modulistica sono prelevabili al link:

www.csvnapoli.it/nuovo-bando-agenzie-di-cittadinanza-650mila-euro-per-favorire-la-partecipazione-dei-cittadini-alla-vita-della-comunita